"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Zona Ponte Seveso – Rinascita in Viale Lunigiana?

Sembra finalmente arrivata l’ora di una sistemazione per Viale Lunigiana, con la dismissione del capolinea dellla linea tranviaria 33 sono arrivati degli avvisi colmi di buone speranze, un foglio relativo a una sistemazione del parterre con divieto di sosta da marzo a giugno.
Per chiarire la situazione faremo una sintesi:  arredo urbano lasciato all’inciviltà, macchine parcheggiate sui binari di scambi tranviari non più utilizzati, solo una pensilina e banchina rialzata-ora utilizzata solo dalla linea 33- mentre la fermata del tram 5 si affaccia direttamente sulla carreggiata stradale, favorendo una situazione di degrado totale, a pochi passi dalla stazione centrale.
La soluzione ideale sarebbe piantare anche qualche albero per rendere un po’ meno cupa la via, riadattare le fermate, inerbire i binari e fare in modo che i veicoli non possano più entrare e parcheggiare sul marciapiede. Speriamo che l’amministrazione comunale metta in pratiche queste stimoli, rendendo Milano una città migliore anche in vista di EXPO 2015.

(situazione al 28/02/14)

 (L’avviso della speranza)


Urbanfile utilizza mappe basate su dati ©️ OpenStreetMap contributors

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.