"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Cordusio – La Casa dei Panigarola in rovina

 

Milano  abbonda di piccoli gioielli di ogni epoca, uno di questi è il grazioso edificio che fa da quinta laterale all’altrettanto bella e antica, ma mal tenuta, piazza dei Mercanti, il cuore antico di Milano.

In questo edificio progettato da Giovanni Solari nel 1466, ha avuto sede l’Ufficio degli Statuti che provvedeva alla registrazione e trascrizione dei decreti ducali, degli atti pubblici e a determinare le categorie degli atti privati. L’ufficio, in privilegio ereditario, era tenuto dai Panigarola, nome di una famiglia di notai di Gallarate (da ciò deriva il nome dell’edificio), che lo conservò nei secoli sino al 1741, quando si estinse definitivamente.

Da qualche tempo è stato transennato, l’intonaco dopo decenni (l’ultimo restauro credo risalga al dopoguerra, quando venne riabbassato ad un solo piano) di negligenza ha deciso di rovinare a terra, che dispettoso.

Prosegue la nostra crociata contro l’incuria che avviene in questo luogo così evocativo e bello ma dimenticato completamente dalle autorità competenti e dai proprietari degli immobili stessi.

 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.