"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Navigli – Aggiornamenti su Parco Segantini – Ex-Sieroterapico

Abbiamo fatto un giro attorno al futuro parco Segantini – Ex-Sieroterapico. Partendo da Viale Liguria e terminando in Via Giovanni Segantini nei pressi della piscina Argelati.

Su viale Liguria il muro di cinta è stato abbattuto ed è stata preparata la porzione di parco che collegherà il viale con il cuore del parco, vicino alla roggia Boniforti. Sono stati completati anche gli edifici dove andrà il Nuovo Giorgi, l’Istituto Istruzione Superiore (IIS G. Giorgi). Due edifici collegati, dalla forma particolare e rivestiti in mattonelle.

Mentre il complesso residenziale è stato completato ed è già abitato, sia lungo il viale, sia lungo via  Segantini.

Il parco è ancora in lavorazione, anche se oramai prende sempre più forma. Mentre il boschetto di bambù è stato già realizzato, molto suggestivo devo dire.

Il parco sarà una grande radura verde, costeggiata a ovest dalla Roggia Boniforti, che diventerà un’oasi naturalistica dove troveranno ospitalità germani, aironi grigi e altri animali. Il progetto del parco è stato scritto con il coinvolgimento degli abitanti della zona e delle associazioni ambientaliste, come Lipu e Italia Nostra. Ci saranno poi orti e giardini condivisi in collaborazione con Slow Food, un parco giochi vicino alla piscina Argelati organizzato per fasce di età, un container per realizzare un bar, un’area wifi verso piazza Belfanti, casette per gli uccelli, spazi didattici, e anche un anfiteatro per la musica.
Nel parco cresceranno, fra gli altri, il biancospino, il sambuco e la berretta del prete, e ampi prati fioriti, che favoriranno la presenza di coccinelle, api e farfalle.

Gli edifici del Nuovo Giorgi, l’Istituto Istruzione Superiore (IIS G. Giorgi)
Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.