"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Romana – Novità in Via Altaguardia 11

Nella vecchia strada che portava nelle cascine fuori porta Romana, che un po’ conserva l’aspetto di piccolo borgo sta per sorgere un piccolo condominio. Leggenda vuole che il nome Altaguardia derivi da una postazione del Barbarossa quando si accampò alle porte di Milano per sferrare l’attacco. Lo scorso anno vennero demoliti gli edifici all’angolo con via San Rocco, una palazzina industriale in leggero stile liberty ma da un vivacissimo color rosso mattone e una serie di baracche o magazzini di poco conto.

Il nuovo palazzo avrà un piccolo giardino e sarà di soli 4 piani (rispettando le altezze dei palazzi contigui) più un piano terra abitabile. Ci pare tutto sommato un bell’intervento.

Cosa c’era prima? Un edificio di inizio secolo con delle decorazioni liberty, probabilmente un magazzino o laboratorio.  

La demolizione della palazzina liberty documentata da Milanau nel suo blog.

Il Cantiere oggi.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.