Da lunedì 16 maggio è cambiata la viabilità lungo il cantiere M4 anche a Sant’Ambrogio e a Solari. Lungo via San Vittore per ora si circolerà in un solo senso di marcia in direzione Sant’Ambrogio, tra via de Togni e via Carducci. Poi tra un mese anche questo tratto verrà chiuso e rimarrà così fino al termine dei lavori, fino al 2021/22.
Mentre per la stazione Solari da lunedì il tratto di via Foppa, da via California verso viale Coni Zugna rimarrà interrotto fino al termine dei lavori.
Altri problemi si riscontreranno al cantiere di San Babila, dove Corso Europa sarà chiuso al traffico e con la partenza del cantiere per il garage di via Borgogna la situazione sarà abbastanza rovente. Il Comune sta pensando di aprire al doppio senso di marcia via Durini, per creare meno disagi.
La presenza di numerosi comitati come in questo caso, non aiuta le gestione delle problematiche, ma le frammenta in ogni zona della città. Quindi è compito non facile per la società che coordina i lavori della linea blu.
Recentemente il Comune ha varato uno stanziamento di 5 milioni di euro a sostegno delle imprese commerciali, artigiane e dei servizi situate nelle aree interessate dai cantieri per la costruzione della linea M4 nelle tratte A (Linate–Tricolore), B (Solari-San Cristoforo) e C (Vivaio-San Vittore ). Cantieri che determinano, in alcuni casi, come abbiamo visto, la chiusura di strade riducendo la visibilità delle attività. Il provvedimento si aggiunge alla prima ‘tranche’ da 1 milione e 150 mila euro stanziata a febbraio, portando così il sostegno complessivo in favore dei commercianti a oltre 6 milioni di euro.
abito in viale coni zugna (quasi all’angolo con la interessata via Foppa).
Hanno chiuso una strada principale attaccata a casa mia per i prossimi 4 anni. Il disagio ci sarà, ma visto che è per la realizzazione di un’opera importante e che in futuro migliorerà la qualità della zona, sono anche contento.
Poi che abbiano scelto di aprire il cantiere proprio sotto casa e non da un’altra parte ci sta, avranno fatto gli studi per scegliere la soluzione migliore.
Per altre opere capiterà ad altri.
Con la metro sotto casa il valore dell’immobile salirà di conseguenza!
Bravo Enrico!
Complimenti a Enrico.
Grazie per lo spirito civico.