"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Kids | Musei – Civico Planetario

Si prospetta un fine settimana frizzante per i Giardini pubblici di via Palestro, che da oggi fino a domenica ospitano la XXIV Mostra Orticola, mostra-mercato per eccellenza di fiori e piante. L’evento ha un programma denso di momenti per adulti e bambini, compresi nel biglietto d’ingresso: laboratori, corsi e presentazioni, incontri con gli esperti per approfondire la conoscenza delle piante e del loro utilizzo in orti e giardini.

Se l’idea di passare un’intera giornata tra fiori e piante vi affascina ma lascia impassibile il resto della famiglia non disperate, la nostra proposta è di accompagnare una mattinata dedicata alla botanica ad un pomeriggio all’insegna di un’altra scienza che mette d’accordo grandi e piccini: l’astronomia.

Con la sua storica sede all’interno dei Giardini, il nostro bel Planetario offre cieli stellati e volte da sogno fin dal lontano 1930. Proprio in questi giorni ricorre il suo 89° compleanno, un’occasione in più per visitarlo e apprezzare la sua vivace offerta di conferenze, eventi ed osservazioni guidate.

Proprio queste ultime, a mio avviso, risultano particolarmente affascinanti per bambini e ragazzi, dei veri e propri viaggi tra le stelle rimanendo seduti sulle graziose poltroncine retrò del Planetario.

Tra le molte informazioni e curiosità che potrete raccontare ai ragazzi mentre fate la coda in biglietteria (meglio arrivare con un po’ di anticipo sull’orario di proiezione) o aspettate l’inizio dello spettacolo vogliamo suggerirvi due note storiche:

Quello di Milano è il Planetario più grande d’Italia, con 19,6 metri di cupola e 320 posti a sedere, ha una lunga storia e la sua attività venne interrotta solo durante la Seconda Guerra Mondiale, per tenere al sicuro il proiettore ottico, e per fortuna perchè la cupola venne danneggiata nel 1943 durante un bombardamento.

Una volta entrati nella sala principale noterete un profilo metallico alla base della cupola, è lo skyline di Milano così come lo vedevano gli abitanti della città nel 1930. La città ha subito molti cambiamenti a livello urbanistico, soprattutto negli ultimi anni, provate ad indovinare insieme dove andrebbero posizionati i nuovi grattacieli come la Torre Unicredit e le tre torri di CityLife.

Vi consigliamo di consultare il calendario degli eventi e scegliere quello che più entusiasma tutta la famiglia, il Planetario organizza incontri specifici per bambini e ragazzi ma in linea generale le proiezioni del fine settimana sono adatte ad un pubblico trasversale dai 6 anni in sù.

www.orticola.org Ingresso 12 euro / gratuito fino a 16 anni

www.comune.milano.it/planetario Corso Venezia 57 Ingresso 5/3 euro




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com


One thought on “Milano | Kids | Musei – Civico Planetario

  1. Ermanno

    Non so, forse sbaglio ma 2 euro mi sembrano eccessive, impiegati e operai a Milano si devono accontentare di stipendi che non arrivano a 2000 euro, per fare due conti negli anni 70 il biglietto del tram costava 70 lire con stipendi che per impiegati e operai si aggiravano sulle 200mila lire… in proporzione dovremmo guadagnare intorno a 6000 euro al mese…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.