"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Bruzzano – Completato il restauro della chiesa della Beata Vergine Assunta

I restauri alla graziosa chiesa della Vergine Assunta di Bruzzano sono terminati. Qui trovate la storia della chiesa.

Il restauro curato dallo Studio dell’ Arch. Giulia Francesca Marcato (che abbiamo già visto all’opera per la stupenda chiesa di Santa Teresa al Portello) ha visto una riqualificazione totale dell’edificio rimaneggiato più volte nel corso dei secoli sino all’aspetto attuale realizzato su progetto dell’architetto Zanchetta, del 1927.

L’esterno, realizzato in una rielaborazione del neoclassico è tornato ad un candido color panna e beigiolino che ne esalta le geometrie semplici.

Anche l’interno, ancora in parte in restauro lo scorso anno, è tornato ad un aspetto elegante e sobrio.

Terminate anche le cappelle laterali, che presentano elementi più antichi, essendo parte dell’antica abside dell’altare maggiore.

Completata anche la stupenda cappella dove è presente un affresco del XVI secolo, molto bello, attribuito dagli esperti alla scuola di Bernardino Luini.

Ora ci piacerebbe molto che anche la parte del sagrato venisse riqualificata, eliminando, magari, anche i parcheggi e rendendo la piazza monumentale e bella. come meriterebbe.


Urbanfile utilizza mappe basate su dati ©️ OpenStreetMap contributors

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | Bruzzano – Completato il restauro della chiesa della Beata Vergine Assunta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.