"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Brera – Via San Marco: cantiere parcheggio

Proseguono i lavori per la struttura esterna dell’accesso al parcheggio sotterraneo di via San Marco a Brera.

Come avevamo evidenziato, siamo molto dispiaciuti che si sia concessa la costruzione di questo piccolo edificio nel mezzo della “piazza” parcheggio che un tempo era una piccola darsena lungo la Martesana e il canale del naviglio interno, soppresso negli anni Trenta.

Un peccato che non esista la volontà di dare dignità e ripristinare un luogo dalle grandi potenzialità.

Noi avremmo gradito che qui venisse costruito un parcheggio per gli abitanti della zona e a livello strada riportata, magari, una grande vasca che riproducesse il vecchio laghetto, magari aggiungendo alberature ai lati. Se si osserva questa via, l’unica cosa stonata è proprio il parcheggio interrato e tutte le sue conseguenze, ora incrementate da questa nuova e ingombrante presenza. Qui il link all’articolo che spiega la nostra idea.

Referenze Fotografiche: Roberto Arsuffi

Tag: Brera, Via San Marco, Parcheggio, Proposte, Martesana, Cerchia dei Navigli

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


5 thoughts on “Milano | Brera – Via San Marco: cantiere parcheggio

  1. Anonimo

    È l’angolo di Milano con la più grande forbice fra potenziale della zona e realtà presente. Una tristezza infinita che non si riesca a valorizzarlo come meriterebbe

  2. Andrea

    Una volta terminato il rifacimento del parcheggio le auto a lisca di pesce finiranno sotto terra? La ciclabile a sanpietrini davanti alla sede di RCS verrà sistemata o bisognerà pedalare ancora sul marciapiede? Via Statuto e via Moscova sono autostrade a senso unico non si riescono a mettere a doppio senso per le bici?

  3. Anonimo

    terrificante! e mi sembra strano che i residenti abbiano accettato senza colpo ferire. o forse sono tutti clienti del parcheggio 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.