Milano | Crescenzago – Cantieri e stramberie tra via Meucci e via Carta

Vi portiamo a fare una passeggiata virtuale tra cantieri e stramberie a Crescenzago, percorrendo un tratto di via Meucci da via Adriano sino a via Ponte Nuovo.

Cominciamo con il cantiere di via Adriano 1, dove, a quanto pare, nonostante le proteste del vicinato, il cantiere, annunciato qualche anno fa (2018), sembra in procinto di partire. Si tratta del progetto Residenze Lumière progetto dello studio di Form_a.

Percorriamo ora via Antonio Meucci, dove possiamo ammirare la curiosa casa al civico 16 sopralzata una ventina d’anni fa e che esibisce un particolare frontone ricurvo. Poco oltre noteremo il nuovo e appena completato palazzo residenziale di via Meucci 24.

Proseguiamo e, dopo lo stupendo spazio occupato dallo spazio commerciale di Cargo, troviamo il nuovo complesso residenziale di via Meucci 47.

Svoltiamo ora in via Privata Giovanni Battista Carta, dove, finalmente, dopo anni di cantiere, sorgono i due edifici contigui di via Carta 11 (a e b?).

Il primo, più particolare e interessante, è un “ripensamento” di un edificio già realizzato nel 2012 e che per molto tempo attendeva di venire commercializzato. Gli è stata data una ripassata stilistica e ora, dobbiamo dire, ci ha guadagnato parecchio.

Vicino, realizzato successivamente ma commercializzato prima, si trova l’altra palazzina, più anonima nell’aspetto.

Il contesto del quartiere di Ponte Nuovo è un mix di palazzine di piccole dimensioni che movimentano l’aspetto delle vie. Ci colpisce l’aspetto della palazzina in Via Privata Giovanni Battista Prandina 12, un vero guazzabuglio estetico senza eguali, dove chi l’ha progettata pare abbia collocato elementi a caso.

Sempre nella stessa via è partito da poco il cantiere per Via Prandina 4, un piccolo intervento residenziale.

Concludiamo col vicino cantiere di Via Asiago 91, il nuovo complesso residenziale ormai giunto a buon punto. Progetto di Simone Dominioni.

Immagini: Roberto Arsuffi, Duepiedisbagliati

Crescenzago, via Meucci, via Adriano, piazza Costantino, Martesana, Lumière, Cantiere, Progetto, via Prandina, via Carta, Via Ponte Nuovo, Via Asiago

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

4 commenti su “Milano | Crescenzago – Cantieri e stramberie tra via Meucci e via Carta”

  1. In merito alle residenze Lumiere, è da sottolineare che il comune ha appena svenduto la palazzina sede dell’ex-comune di Crescenzago ad una cooperativa di costruttori lombardi. Purtroppo questo genererà lo sfratto di tre importanti associazioni che oggi abitano e tengono viva casa Crescenzago: ANPI, Legambiente e banda di Crescenzago

    Per evitare la speculazione del lotto e mantenere (magari ristrutturare) il nostro ex municipio, è in corso una raccolta firme presso Legambiente. Si può firmare la domenica e il giovedì

    Speriamo di riuscire a salvare la storia di crescenzago e di evitare l’ennesima speculazione

    Buona giornata a tutti

    Rispondi
    • Troveranno altro indirizzo, il comune deve dare abitazioni alla gente bisognosa non locali ad associazioni che potrebbero benissimo pagare un canone di locazione

      Rispondi

Lascia un commento