"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Vittoria – Cantiere Parco di via Monte Ortigara: giugno 2022

Aggiornamento di giugno 2022 dal cantiere per il Giardino di via Monte Ortigara e viale Umbria nel distretto di Porta Vittoria.

Proseguono i lavori per completare il nuovo giardino che è stato creato nell’area destinata originariamente alla grande B.E.I.C. – Biblioteca Europea di Informazione e Cultura, che sarà invece realizzata nell’appezzamento di terreno posto tra via Cervignano e viale Molise.

Il cantiere ora è stato concentrato nell’area verso via Cervignano dove si trova anche una delle uscite del passante ferroviario (che speriamo venga anche riqualificata.

Per quanto riguarda gli edifici rimasti abbandonati per anni del complesso di Porta Vittoria, sono in corso dei lavori di completamento sui quali però non abbiamo ulteriori informazioni. Speriamo vengano completati e abitati quanto prima.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Porta Vittoria, Calvairate, B.E.I.C. – Biblioteca Europea di Informazione e Cultura, BEIC, viale Molise, via Monte Ortigara, Via Cervignano, Architettura, Biblioteca, Passante ferroviario,




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


8 thoughts on “Milano | Porta Vittoria – Cantiere Parco di via Monte Ortigara: giugno 2022

  1. Anonimo

    Aiuole attraversate da “autostrade” pedonali.
    Se questo lo chiamate parco… il parco di Trenno (Aldo Aniasi) è la Foresta Nera!

  2. Anonimo

    Erbacce che crescono al posto del erba come si capisce da foto 13 poi la tagliano a filo e dicono che è erba che vergogna e nessuno dice niente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.