"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Greco-Segnano – Bicocca Living e via Pollini: ottobre 2022

Segnano, per chi non lo sapesse, era un antico comune a sud della Bicocca degli Archimboldi, aggregato nel 1863 al Comune di Greco, nel 1923 venne assorbito nel grande Comune di Milano. Dal terreno antistante la graziosa cappella di Sant’Antonino in Segnano, si può vedere il cantiere per Bicocca Living di via Pollini, oramai giunto a buon punto. Il terreno di via Cozzi dovrebbe ospitare un altro cantiere per nuovo residenze, ma per ora pare sia tutto naufragato o bloccato.

A lato invece, si trova un altro cantiere per il progetto delle villette urbane di Modourbano, con accesso principale in via San Basilio, anche qui, apparentemente in abbandono.

Come avevamo visto, dopo anni di sciatteria, il Comune, grazie agli oneri di urbanizzazione, sta provvedendo a rendere decente via Pollini), la strada che da via Pianell si addentra nel quartiere senza via di sbocco e che porta al nuovo complesso di Bicocca Living. Sperando venga ridisegnato anche l’area della rotonda, ora. ancora luogo di parcheggio selvaggio.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Bicocca, Greco, Segnano, via Gino Pollini, Via Pianell, via Comune Antico, via Cozzi, Bicocca Living, Modourbano, via San Basilio




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.