Milano | Porta Nuova – Cantiere Gioia 20 e 21 i Portali: gennaio 2023

Aggiornamento fotografico del 22 gennaio 2023 dal cantiere di via Melchiorre Gioia a Porta Nuova dove sorgeranno i due edifici ai lati di via Melchiorre GioiaGioia 20 e 21. Il progetto è dello studio Antonio Citterio – Patricia Viel and partners, e la conclusione è prevista grosso modo per il primo quadrimestre del 2024.

Saranno due torri poste ai lati, un tempo occupati da due parcheggi, di via Melchiorre Gioia 20 (lato via Pirelli) e 21 (lato via Sassetti), rispettivamente una di 98 metri d’altezza (G20 EST) e una di 64 metri d’altezza (G21 OVEST). G20 Est sarà la sede della società KPMG.

Cantiere Portale Est – MG20 (lato via Pirelli): il “core” centrale della nuova torre ha superato il piano campagna da ormai qualche settimana. 

Visto che ci siamo, uno sguardo anche al cantiere di P35, il palazzo in completo rinnovo di via Pirelli 35. Si tratta di un progetto di Park Associati assieme a Snøhetta che vede la riqualificazione e ammodernamento dell’edificio dell’ex palazzo Telecom di via Pirelli e piazza Einaudi. 

Cantiere Portale Ovest – MG21 (lato via Sassetti): da poco le operazioni di scavo dovrebbero essersi concluse.

Referenze immagini: Valter Repossi; (Rendering) Wolf Visualization Agency

Via Melchiorre Gioia, Porta Nuova, Centro Direzionale, Antonio Citterio – Patricia Viel and partners, G20 EST-G20 OVEST, via Sassetti, via Pirelli

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

8 commenti su “Milano | Porta Nuova – Cantiere Gioia 20 e 21 i Portali: gennaio 2023”

  1. Progetto decisamente anonimo…il problema è che gli interventi importanti a Milano vengono dati sempre agli stessi studi che, ormai sovraccaricati di progetti non riescono più a produrre qualcosa di interessante

    Rispondi

Lascia un commento