Milano | San Cristoforo – Cantieri in zona: gennaio 2023

Reportage fotografico di fine gennaio 2023 da alcuni cantieri presenti nel distretto di San Cristoforo. Percorriamo un’ipotetica strada che da piazza Ohm ci porta attraverso via Watt e via Pestalozzi, per terminare dietro alla trecentesca chiesetta di San Cristoforo sul Naviglio e i cantieri di Bosconavigli e viale Troya e via Foppette

Perciò cominciamo dal cantiere nei pressi di piazza Ohm, dove sorgerà Porta Naviglio Grande, il complesso residenziale molto interessante sviluppato da AbitareIn S.p.A. che prevede la realizzazione di 75 appartamenti, composto di due edifici, Icon e Vertigo, sito tra piazza Ohm, via Richard, via Cottolengo e via Faraday.

Proseguendo, sempre in piazza Ohm troviamo un alto cantiere sul quale non ci sono ancora informazioni. Qualche anno fa è stata bonificata e demolita l’area incastrata tra le vie Morimondo e via Watt.

In via Watt 24 troviamo un cantiere partito un anno fa, ma del quale si vede ancora ben poco.

Difficile da ammirare visto che è all’intento dell’isolato, pare essere molto più interessante architettonicamente come possiamo ammirare attraverso i rendering presentati. Via Giacomo Watt, 22 e 24 (interno) è un progetto realizzato dallo studio dell’arch. Giuseppe Tortato.

Il cantiere pare immutato dallo scorso anno però.

Di fronte, o quasi, troviamo, sempre in via Watt, ma al civico 15, il cantiere sorto dove si trovava il grande capannone di Megawatt, al suo posto sorgerà il nuovo complesso residenziale di Watt 15, progettato da Asti Architetti.

Risaliamo verso il centro e verso il Naviglio Grande, dove, in via Pestalozzi 18 pare sia riemerso dall’oltretomba un cantiere orami ritenuto morto.

Si tratta dell’Urban Village Navigli, un progetto del 2017 firmato dall’archistar Cino Zucchi, che prevedeva la realizzazione di 5 palazzine sviluppate all’interno del grande e profondo lotto per un complesso residenziale molto bello. Progetto che ha avuto non pochi problemi e che, per l’appunto pareva ormai destinato a non esser più realizzato.

E’ notizia recente che la Commissione Paesaggio del Comune di Milano (21 del 16/06/2022) abbia approvato in maniera favorevole la “Variante all’A.P. n.57/2015 – Modifiche strutturali e di facciata dei tre edifici”. Staremo a vedere quali saranno le modifiche e quando partirà il nuovo progetto.

Oltrepassiamo il naviglio ed eccoci in via San Cristoforo, dove troviamo il vecchio casello ferroviario, che, dopo anni di abbandono, è stato restaurato e sarebbe pronto per essere affidato a tre associazioni che sono: la Canottieri San Cristoforo, Trillino Selvaggio e Ciclochard. Dopo la riqualificazione a turno organizzeranno attività per il tempo libero e di promozione culturale, come danza, teatro e musica, sportive come beach volley e il gioco delle bocce, eventi, laboratori e una “Ciclofficina” gestita da volontari e da senzatetto come percorso di reintegrazione. 

Peccato che i vandali, che a Milano non mancano mai, l’abbiano già imbrattato…

Ancora due cantieri e poi abbiamo finito il nostro racconto.

Oltre al passaggio a livello (l’unico presente a Milano) scorgiamo le due nuove gru che annunciano la presenza del cantiere del BOSCONAVIGLI, una commercializzazione esclusiva a cura di Oneshot Real Estate Solutions e un progetto formato dal team di Stefano Boeri Architetti, Arassociati e con la progettazione paesaggistica di AG&P Greenscape.

Concludiamo col cantiere di via Foppette 4 e viale Troya, dove è ormai quasi completato il nuovo edificio che colma uno spazio rimasto vuoto da sempre. Progetto modificato in corso d’esecuzione con il cambio delle facciate, ora intonacate di bianco ma inizialmente previste con tamponamenti in mattoni a vista.

Referenze immagini: Asti Architetti; Roberto Arsuffi

San Cristoforo, Asti Architetti, Via Watt, Riqualificazione, Residenziale, Piazzale delle Milizie, Stefano Boeri, Bosconavigli, Stefano Boeri Architetti, Arassociati, AG&P greenscape, Cino Zucchi Architetti, via Foppette, viale Troya, Naviglio Grande

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | San Cristoforo – Cantieri in zona: gennaio 2023”

  1. Scusate ma si sa invece qualcosa dei due cantieri iniziati e fermi da mesi in via Franco Tosi/ettore ponti e in via franco Tosi angolo via Pestalozzi?

    Rispondi

Lascia un commento