"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Centro Storico – “Milomat”in piazza Duomo: febbraio 2023

Come stiamo documentando da diversi mesi, prosegue il progetto per dotare le zone pedonali del centro con l’istallazione di circa 200 pilomat, o Milomat (come sono stati ribattezzai) antisfondamento nelle zone strategiche (inizialmente entro il 2020) e che andranno a sostituire gli orrendi newjersy in cemento (istallati dopo gli attentati terroristici effettuati in varie parti del mondo negli scorsi anni). Dopo l’istallazione in via San Pietro all’Orto (2019), via San Raffaele (2021) e via Dante all’imbocco con via San Tomaso (2022), ecco che iniziano a delinearsi anche in piazza del Duomo.

Per ora solo sul lato di via Mazzini/Torino, mentre sul lato settentrionale, verso via Mercanti, il lavoro deve ancora cominciare.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Duomo, Pilomat, Milomat, Cordusio, Piazza del Duomo, Arredo Urbano, Via San Raffaele, via Dante, Largo Cairoli, Castello




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


20 thoughts on “Milano | Centro Storico – “Milomat”in piazza Duomo: febbraio 2023

  1. Anonimo

    Bene, un po di decoro per Milano. Adesso creiamo percorsi ciclabili per il centro e limitiamo il fumo nelle piazze e nelle strade strette. Milano merita di essere una città curata, sicura e pulita.

    1. Anonimo

      Una via (o pazza) all’anno.. wow, l’eccellenza milanese! Prorpio una locomotiva. Dai che per le Olimpiadi dovrebbero aver terminato!

  2. _

    Nella foto 1 e 3 i Milomat hanno un collarino metallico alla base. L’ultimo a destra – quello sulle piastrelle rattoppate – no.

    Non riuscivano a ficcarcelo perchè il rattoppo è diverso oppure si son scordati? (o è fisso)

    1. G.

      Secondo me quelli più esterni sono fissi, gli altri hanno sicuramente qualche sistema per ampliare il passaggio considerando gli eventi che fanno in piazza e i camion/mezzi che vi entrano.

      1. B

        Concordo, ma con questa Giunta di “progressisti” (come amano definirsi loro, senza saperne probabilmente bene il significato) è impossibile

  3. Camillo

    Non sostituiscono proprio niente… All’imbocco si via Dante lato Cordusio ci sono sia i pilomat (aperti) che i new jersey.
    Non capisco quale sia la strategia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.