Aggiornamento di ottobre 2023 dal cantiere per la riqualificazione di Piazza Santorre di Santarosa sita nel distretto di Musocco. Il piazzale circolare posto a metà di Viale Carlo Espinasse è fondamentale per il quartiere. Infatti, nella piazza si trova ancora l’edificio del vecchio municipio di Musocco, oltre allo splendido monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale a ricordo delle vittime dell’antico comune unito cent’anni fa con quello della grande Milano. Riqualificazione tanto attesa e che ammonta a circa 1 milione di euro.
L’idea di fondo è di ridurre drasticamente lo spazio asfaltato, inerbendo i binari del tram, ampliando gli spazi pedonali e rendendo raggiungibile il monumento ai caduti di Musocco, al centro della piazza.
20 nuovi alberi che si aggiungerebbero a quelli esistenti in piazza, 700 metri quadri in più di verde, 1100 metri in più di spazi pedonali e 22 sedute.
Dobbiamo dire che questo cantiere, pare infinito, i lavori partiti nel gennaio del 2022, sono ancora a metà. Infatti il versante della piazza circolare verso via Giovanni Battista De Rossi è stato già completato da qualche mese, mentre l’altra “fetta” è ancora da completare.
Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi,
Musocco, Quarto Oggiaro, Certosa, Garegnano, Viale Espinasse, Boldinasco, Villapizzone, Arredo Urbano, Piazzale Santorre di Santarosa
Musocco più elegante di Montenapoleone.
Spero che il resto rimanga aiuola come da rendering (come anche la parte coperta in asfalto eh)… visti gli ultimi tempi non si sa mai
Va bene la piazza, ma Viale Espinasse? La via è in stato di abbandono da anni. È semplicemente penoso