Milano | Porta Nuova – Cantieri in zona Gioia: fine gennaio 2024

Un aggiornamento di fine gennaio 2024 da veri umarel per l’area di Via Melchiorre Gioia, Centro Direzionale a Porta Nuova, dove c’è tantissimo fermento in alcuni cantieri presenti in zona.

I PORTALI

Cominciamo con il cantiere di via Melchiorre Gioia 20 e 21 “i Portali”. Il progetto è dello studio Antonio Citterio – Patricia Viel and partners, e la conclusione esterna è prevista grosso modo per la fine dell’anno. Al link la presentazione del progetto: Gioia 20 e 21.

I Portali, via Melchiorre Gioia 20 e 21 – Coima sgr

  • progetto architettonico: Antonio Citterio – Patricia Viel and partners
  • progetto esecutivo:
  • development manager: Coima rem

P35

Passiamo ora al cantiere di P35, il palazzo in completo rinnovo in via Pirelli 35. Si tratta di un progetto di Park Associati assieme a Snøhetta che vede la riqualificazione e ammodernamento dell’edificio dell’ex palazzo Telecom di via Pirelli e piazza Einaudi. 

Via Giovanni Battista Pirelli 35 – Coima sgr – Fondo Coima Opportunity Fund II
(manutenzione straordinaria) (nuova costruzione) (ristrutturazione con demolizione e ricostruzione)

  • progetto architettonico: Snøhetta – Oslo, Norvegia & Park Associati
  • progetto esecutivo: Mpartner srl
  • progetto impianti elettrici, meccanici e illuminotecnico: ESA Engineering srl – Sesto Fiorentino, FI
  • progetto strutture: CEAS srl
  • progetto prevenzione antincendio: GAe Engineering srl
  • progetto paesaggistico: Snohetta
  • DL generale: arch. Claude Van Steenwinkel @ Starching srl
  • DL impianti elettrici e speciali: ing. Simone Colombo @ Starching srl
  • DL impianti meccanici: ing. Luca Arrigoni @ Starching srl
  • DL strutture: Ing. Mauro Eugenio Giuliani di Redesco Progetti srl
  • collaudatore strutture: ing. Stefano Enea Claudio Calzolari @ SCL Ingegneria Strutturale – Como, CO
  • csp: arch. Patrizia Ganzi @ GAe Engineering srl
  • cse: ing. Giuseppe Amaro @ GAe Engineering srl
  • RL: ing. Giuseppe Amaro @ GAe Engineering srl
  • coordinatore LEED: ESA Engineering srl – Sesto Fiorentino, FI
  • development manager: Coima rem
  • impresa appaltatrice generale: Carron spa – San Zenone degli Ezzelini, TV
  • general manager: arch. Andrea Maraschi @ Carron spa – San Zenone degli Ezzelini, TV
  • project manager: geom. Alberto Agnoli @ Carron spa – San Zenone degli Ezzelini, TV
  • direttore tecnico di cantiere: ing. STefano Riva @ Carron spa – San Zenone degli Ezzelini, TV
  • coordinatore tecnico di cantiere: per. ind. ed. Marco Lorenzi @ Carron spa – San Zenone degli Ezzelini, TV

LYBRA

Verso l’Isola, all’angolo tra via Confalonieri 29 e via Sassetti 19 troviamo il cantiere per il nuovo edificio Lybra promosso da Colliers Italy e progettato da Park Associati. Lybra sarò un edificio di 5700 metri quadrati per sei piani d’altezza nell’ala più alta, mentre su via Confalonieri si affaccerà una parte più bassa, di 4 piani, dotata al quinto piano di un’ampia terrazza panoramica che si affaccerà sul parco della BAM e l’area di Porta Nuova con le altre torri.

TORRE UNIPOL

Un piccolo aggiornamento anche dal cantiere per la Torre Unipol, il grattacielo di circa 120 metri progettato dallo studio di Mario Cucinella Architects. Ormai ultimissimi ritocchi e grandi pulizie al complesso cantiere della torre soprannominata dai milanesi con l’appellativo di “nido verticale”, aspettando l’inaugurazione.

NEGOZIO UNIQLO

Da qualche mese sono in corso i lavori per trasformare un uno spazio tecnico in un negozio. Si tratta dello store Uniqlo che dalla prossima primavera il marchio nipponico aprirà in piazza Gae Aulenti. Con una superficie di vendita totale di oltre 800 metri quadrati su un unico piano sotto la piazza, il nuovo store avrà un ingresso dedicato progettato dallo studio piuarch che ha firmato anche l’edificio adiacente “E1 – E2”. Mentre TEKNE si è occupata dei permessi edilizi, della progettazione esecutiva edile e della direzione Lavori Generale.

S2C TOWER

Un rapido sguardo al piccolo cantiere di Via Cornalia 17 dove dovrebbe prender forma, S2C Tower, il cosiddetto “diamantino” sede della società assicurativa S2C e progettato da GaS Studio. Purtroppo dopo le demolizioni e gli scavi, pare si sia tutto fermato.

PIRELLI 32

Vicino troviamo il duo formato da Via Pirelli 30 e 32, due edifici gemelli di 13 piani costruiti negli anni Sessanta nel contesto del nuovo quartiere del Centro Direzionale che rimase incompiuto sino all’esplosione della riqualificazione sotto il nome di Porta Nuova. Per entrambi gli edifici, purtroppo non siamo riusciti a sapere chi fosse l’architetto o il gruppo di architetti che li realizzò e che riteniamo, se fossero ripuliti dalla trascuratezza degli anni, dei piccoli gioiellini dell’epoca.

Il civico 32 sarà riqualificato, con un nuovo progetto ancora non divulgato. Nel frattempo è stato svuotato dai “tenant” (affittuari) e impachettato a dovere.

Per darvi un’idea di come potrà cambiare l’edificio, vi mostriamo due progetti non selezionati. Quello proposto da Goring & Straja Architects e quello di GBPA Architects, entrambi molto belli.

CICLABILE SASSETTI PIRELLI

Alla BAM “Biblioteca degli Alberi Milano” il parco che si trova a cavallo tra i distretti di Porta nuova e Isola, sono in corso vari interventi per completarlo, uno di questi, come abbiamo già visto nei mesi scorsi, è il completamento di via De Castilla con adeguamento della pista ciclabile sino a Largo de Benedetti compreso il tratto di via Sassetti fino a via Melchiorre Gioia.

BOTANICA P39

Una foto “ricordo” del famoso Pirellino o Uffici Tecnici del Comune di Milano ancora in dolce attesa per diventare P39 e Torre Botanica, Come abbiamo visto recentemente, Coima ha vinto la battaglia legale contro il Comune che chiedeva riduzioni di volumetrie. Ora siamo ancora in attesa di capire le sorti di questo edificio.

Referenze immagini: Duepiedisbagliati; Colliers; Park Associati; Roberto Arsuffi; piuarch; TEKNE

Isola, Porta Nuova, Via Confalonieri, Via Sassetti, Demolizione, Park associati, Colliers, Via Melchiorre Gioia, Centro Direzionale, Antonio Citterio – Patricia Viel and partners, G20 EST-G20 OVEST, via Pirelli, piuarch, TEKNE

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

9 commenti su “Milano | Porta Nuova – Cantieri in zona Gioia: fine gennaio 2024”

  1. UNIQLO ha firmato la sua fine con con questo spettacolare pugno in faccia su una delle piazze più riuscite d’Italia . Architetti super star sono una sola !

    Rispondi
    • Ahimè concordo: con l’ennesima trovata speculativa – come se non avessero estratto abbastanza dal progetto Garibaldi-Repubblica – con questo brufolo hanno rovinato l’estetica della piazza. Complimenti.

      Rispondi
  2. Io incrocio le dita per torre botanica,
    il ponte serra veramente porterebbe porta nuova a un livello superiore !!!

    È un pezzo unico che avrebbe solo Milano ! 🤞🏻

    Rispondi
  3. Torre botanica per quanto bella è una triste scelta ..
    Poteva essere l’occasione di dotare Milano di un grattacielo iconico e soprattutto alto degno di una capitale europea (stile Citylife o torre Unicredit) che avrebbe fatto veramente la differenza nello skyline di porta nuova, vista anche la posizione a mio avviso perfetta in cui si trova il Pirellino.
    Invece si scelto semplicemente un doppione, un’inutile remake del Bosco Verticale tra l’altro neanche tanto alto per vincoli pesanti come se nel 2024 ci fosse la cupola del Vaticano anche a Milano

    Rispondi
  4. Abitando a pochi metri e passando tutti i giorni dalla piazza, mai avrei immaginato che la palizzata celasse un futuro obobbrio. Visto che poi in Comune all’urbanistica paventano trasferimenti di massa, vorrei sapere in base a quali norme possa spuntare un presunto volume tecnico di tale impatto. E non voglio pensare allo spazio sotterraneo che diventa commerciale. Bah, poi i magistrati indagano. Ho paura che se cominciano a togliere i coperchi dalle pratiche degli ultimi anni c’è da piangere

    Rispondi
    • Salve, mi direbbe qualcosa in più sui trasferimenti di massa di cui si vocifera? Anche io sono proprietario di appartamento proprio in zona..

      Rispondi

Lascia un commento