Milano Precotto. Lo scorso 23 novembre è stata inaugurata la nuova area verde di via Rucellai, il Parco della Luce. L’area di intervento, di superficie rilevata pari a circa 5.825 mq, è stata ceduta gratuitamente al Comune di Milano e grazie alle opere di urbanizzazione del nuovo complesso residenziale di via Martin Lutero, Precotto si è dotato di un nuovo parco pubblico.
Si tratta di un’area interclusa tra edifici (tra cui la sede della Fondazione Luce) e le recinzioni di confine. Il cancello che attualmente chiude l’area lungo la Via Rucellai, è stato sostituito per l’accesso al Parco sia pedonale che ai mezzi di manutenzione.
Un grande quadrato di circa 5.700 mq, a cui si accede da un corridoio lungo 24 m, accoglie uno spazio attrezzato a verde costituito da un percorso interno principale di dimensioni adeguate a forma ellittica e da percorsi secondari di collegamento. L’intera area è stata dotata di aiuole e nuove piantumazioni, di superfici a prato oltre a una collinetta alta 1.80 m, di arredo urbano, di un’area giochi di forma circolare e da due zone pic nic.
Immancabile la classica fontanella milanese del “drago verde”.
L’intervento è stato eseguito dal team dello Studio Corsi Milano Architetti.
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Studio Corsi Milano Architetti
- Milano, Parco, Verde Pubblico, Precotto, Greco, Via Rucellai, Parco Luce, Studio Corsi Milano Architetti
Non si sprechino con gli alberi eh… sia mai
il solito stile Scialbo “made in Milan”.
Questo “Parco” asettico era un paradiso prima dell’intervento, in primavera un mare rosso di papaveri ed in estate pieno di lila estivo e di insetti ed uccelli di tutti i tipi. Peccato che non si rispettano un pó di più le “nuove” conoscenze della ecologia.