"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

San Giorgio e la monumentalità non rispettata

Ancora un monumento, una chiesa trattata decisamente male. Già tempo fa, quando fu ristrutturata la piazza, venne piantata davanti alla chiesa di San Giorgio al Palazzo una magnolia, un albero senza dubbio grazioso, secondo me, ma che poco c’entra con la Pianura padana e con Milano. Comunque meglio di niente; nella vita bisogna sapersi accontentare.
Ad un certo punto arrivarono le biciclette del BikeMi, sicuramente una bella invenzione per la nostra città; peccato che si scelse di piazzare la rastrelliera del bike-sharing proprio davanti alla chiesa barocca. Trovo assurdo che in una città come Milano, i pochi angoli ancora scenografici che ci restano, come questo, vengano deturpati da piccole soluzioni infelici. Tante volte vengono bloccate dalle autorità competenti opere e interventi urbani perché non in armonia con un monumento e il suo contesto storico e architettonico. Tante volte questa attenzione invece viene del tutto a mancare. Dov’è il rispetto per i monumenti, ci chiediamo spesso noi di Urbanfile? Non si poteva, in questo caso specifico, sistemare la rastrelliera altrove?


Urbanfile utilizza mappe basate su dati ©️ OpenStreetMap contributors

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.