"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Vercellina – La dignità urbana dov’è?

Ci troviamo a due passi da Porta Vercellina, Piazzale Baracca e Piazza Conciliazione. Esattamente in via Enrico Toti, lungo il percorso degli antichi bastioni, oggi spariti, c’è una lunga aiuola con un filare di belle piante dalle fronde rosse. Siamo in pieno delirio urbano anche qui, in questo quartiere che dovrebbe essere curato ma non lo è. I milanesi forse non fanno più caso a certi obbrobri, perché oggi la parola d’ordine è girare in auto e trovare un posteggio comodo a due passi da casa, foss’anche esattamente dentro un’aiuola, tra un albero e l’altro.
Basterebbe un bel parcheggio ordinato, certo non come questo, per rendere elegante l’isolato. Che dire poi della pompa di benzina che ha tutta l’aria di essere in disuso, tanto è conciata, e della solita sfilata di pali e cartelli stradali piazzati senza la minima cura?

Sotto, Piazza Conciliazione dall’apparenza ordinata… ma basta ruotare la vista per accorgerci del disordine urbano.

2014-03-23-piazza-della-conciliazione-1

ecco il campionario di pali e cartelli, oltre alle solite auto parcheggiate dove non si dovrebbe.

2014-03-23-piazza-della-conciliazione-2

 


Urbanfile utilizza mappe basate su dati ©️ OpenStreetMap contributors

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.