"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Monforte – I Sottotetti, l’imbruttimento legalizzato della città: via Livorno

Altro giretto a cercare sopralzi peccaminosi in città… Via Livorno, una traversa di Via Pietro Mascagni, dove si apre la prospettiva sulla stupenda cupola di Santa Maria della Passione, cupola del ‘500 che non è bastata a essere risparmiata alla vista di questo scatolone traforato posto sul tetto della casa d’epoca di via Livorno al numero 3.

Che dire, anche qui si è alzato senza considerare la facciata ma cercando di fare un ibrido in stile anche se molto sproporzionato. Sopra al cornicione è stata fatta una parete molto alta con cinque oblò in linea con le sottostanti finestre e sono stati aggiunti i cornicioni che riproducono lo stile ottocentesco dell’edificio. Potrebbe essersi salvato se non fosse che ora il cornicione risulti terribilmente pesante.

2014-07-11 Sopralzo Via Livorno 1 Via Livorno

 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.