"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Zona Porta Venezia – Partono oggi i lavori per Piazza Oberdan

Da oggi, martedì 9 dicembre, partono i lavori per la riqualificazione di piazza Oberdan. La data è stata decisa per agevolare lo svolgimento della feste di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata e per consentire lo spostamento dei chioschi.

“Dopo 40 anni di abbandono in cui questa piazza è diventata luogo di insicurezza e bivacco finalmente questa Amministrazione ridà dignità e bellezza. La riqualificazione di piazza Oberdan è un progetto importante che cambierà il volto e la vivibilità di una della aree storiche e nevralgiche della città”. Lo dichiara l’assessore ai Lavori pubblici e Arredo urbano Carmela Rozza.

Il progetto prevede la creazione di un’area pedonalizzata su entrambi i lati della piazza, la creazione di nuovo verde e la risistemazione di quello esistente, la protezione delle alberature esistenti, il consolidamento e la riqualificazione dell’area sopra gli ex bagni diurni attraverso la rimozione del manto e nel consolidamento della soletta. In particolare la parte sopra gli ex bagni diventerà un nuovo spazio per le passeggiate dei cittadini e per le attività commerciali che potranno sistemare i dehors sulla piazza.

I tempi di realizzazione dell’opera sono di circa 1 anno. La parte della piazza collocata sul versante di via Piave sarà completata per Expo mentre quella sul versante di via Veneto – situata sopra gli ex bagni – sarà realizzata in 12 mesi.

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.