"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Cascina Merlata – Cantieri vari in zona: febbraio 2022

Aggiornamento di febbraio da Cascina Merlata, il distretto a Nord-Ovest di Milano, il regno degli appassionati di cantieri e gru (quasi come l’area di Sei Milano a Sella Nuova). 

Cominciamo il nostro reportage fotografico dal cantiere del Centro Commerciale. Gli edifici non solo serviranno come polo commerciale del quartiere, ma anche come separazione e filtro tra il distretto e la vicina autostrada. Il Merlata Bloom è sviluppato da Nhood Italia e inoltre si porrà anche come punto d’incontro tra due distretti: Cascina Merlata e Mind, il quartiere tecnologico che sta sviluppandosi oltre l’autostrada, dove si è tenuto Expo 2015.

Passiamo ora al quartiere di Uptown, posto nei lotti chiamati R1, R2 e R3. 

Il progetto di Uptown è dello Studio Scandurra e Zanetti Design Architettura. R3 è stato il primo settore del complesso ad essere completato, Il settore R2 è tuttora in costruzione e dove si trova la torre più alta, mentre, per il settore R1, la consegna è prevista per il 2026 benché non sia ancora attivato. 

East Uptown, nel lotto R2, è composta da due edifici in linea e di tre torri, la più alta di 25 piani. Tre edifici del complesso sono già completati e iniziano ad essere abitati.

Uptown R3. Già completato e abitato dallo scorso anno.

Vicino si trova il lotto dove sorgerà il plesso scolastico, ancora in attesa di venire cantierizzato e mostrato.

Lasciando alle spalle la cascina che da il nome al distretto, percorrendo via Pier Paolo Pasolini troviamo sulla sinistra il lotto R5.3 Greenway progetto dello studio Beretta Associati.

Di fronte si trova invece il cantiere R6 Feel Uptown, un progetto del team composto da Labics, SIO Engineering e Valerio Cozzi.

Risalendo via Pasolini ci imbattiamo nel terzo lotto R7 di Città Contemporanea, un progetto dallo Studio Antonio Citterio e Patricia Viel, dove sta sorgendo la terza torre.

Intanto nel lotto di Cascina Merlata R8 sono in corso i lavori propedeutici con la rimozione della terra per il prossimo cantiere pronto a partire. Si tratta di un complesso residenziale progettato dallo studio MAB Arquitectura e del quale ancora non si ha rendering o suggestioni.

Concludiamo il nostro giro col lotto R9, ormai completato o quasi con una foto un po’ Stonehenge.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Milano, Cascina Merlata, Uptown, East Uptown, Città Contemporanea, via Daimler, Via Pier Paolo Pasolini, Studio Scandurra, Antonio Citterio e Patricia Viel, Beretta Associati, Greenway

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


2 thoughts on “Milano | Cascina Merlata – Cantieri vari in zona: febbraio 2022

  1. Anonimo

    1) da nessuna parte R1 è in consegna al 2026 ed è diffusa voce che non sarà residenziale commercializzato da UpTown
    2) R3 è abitato da almeno due anni e mezzo
    3) la scuola è già cantierizzata, che i lavori vadano a rilento è altro discorso. Ma il cantiere è partito e appunto le recinzioni – appena sostituite – coprono l’area
    4) di R5 si continua a dimenticare il pezzo di Città Contemporanea lotto 3
    5) R8 conteneva le terre di scavo dei due lotti adiacenti
    6) R9 non è finito perché manca ancora il 4 lotto di Città Contemporanea
    Se proprio si deve parlare di quanto già presente nel quartiere rimarcherei l’assenza di inizio lavori sull’uscita del Cimitero in via Jona, promessi dall’estate 21, i tombini che prendono una corsia con rumore fastidioso specie quando transitano gli AirPullman/Flixbus sulla 35 nel curvone di Pasolini fronte Erre11, i parcheggi scriteriati a partire da via Daimler fino agli eventi in Cascina dove la gente parcheggia nel parco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.