FOCUS SU…
APPROFONDIMENTI, NOTIZIE, EVENTI E LIFESTYLE FIRMATI URBANFILE
-
Milano | Porta Nuova – Via Amerigo Vespucci incrocio con Via Melchiorre GIoia
Via Amerigo Vespucci ridisegnata e resa molto più bella di com’era, allargando il marciapiede e sistemando al centro una bella aiuola con filare d’alberi. Ora è partita la seconda fase, ovvero la sistemazione della via dove si fonde con Via Melchiorre Gioia, ai piedi delle nuove torri delle Varesine.
-
Parco Uditore compie 1 anno…1000 e più di questi giorni
Il nuovo logo del Parco Era il 15 Ottobre 2012, la fanfara cominciò a suonare, arrivò il primo cittadino e i fotografi cominciarono a scattare. Oggi 15 Ottobre 2013 quel luogo, Parco Uditore, compie 365 giorni dalla sua nascita ed apertura: 1 anno di Auguri. Ma cosa è Parco Uditore e perché tanto entusiasmo? Innanzitutto…
-
Zona Tre Torri – Il Dritto visto nella città
Girando per la città, ecco che la costruenda torre il Dritto di Arata Isozaki che come avevamo già visto in un precedente post si inizia ormai a vedere in vari punti della città. Qui qualche immagine dall’alto (dalla Torre Pelli/Unicredit), dalla zona QT8, dal parco delle Cave a Baggio o da piazza Sempione, dove si…
-
Zona Risorgimento – Il restauro alla fontana di Pinocchio
Ancora in pieno restauro la fontana dedicata a Pinocchio in Corso Indipendenza. I lavori sono incominciati a marzo di quest’anno e paiono ancora in alto mare.
-
Zona Lambrate – Nuova vita per la residenza universitaria
La residenza universitaria di via Ugo Monneret de Villard 1, nel quartiere Lambrate, situata lungo le rive del fiume Lambro, tornerà a vivere grazie a Fondazione Housing Social e Polaris, che prevede la costruzione di mini alloggi – da uno, due o tre posti letto – e stanze singole e arriverà ad ospitare fino ad un massimo di 266…
-
Demolizione – ricostruzione a San Lorenzo
Finalmente un’ottima notizia , una di quelle che a Roma non si sente tanto spesso.Nella zona di San Lorenzo, tra via dei Reti e via dei Piceni, si è provveduto a demolire dei vecchi capannoni. L’area in questione è abbastanza pregiata: infatti, nonostante il degrado che assale questo storico quartiere di Roma, la zona si…
-
Milano | Brisa – A che punto è Palazzo Gorani?
Partiti speditamente i lavori a Palazzo Gorani e al sito di Via Brisa, ecco la situazione dopo tre mesi dall’inizio dei lavori.
-
Milano – Il Panorama dal 25° piano della Torre Pelli
Salendo al venticinquesimo piano della Torre Unicredit o Pelli a Porta Garibaldi la vista è veramente mozzafiato. Ecco alcune foto scattate da me spaziando su diversi punti della città. Peccato per la giornata nuvolosa, che appena scesi si è aperta mostrando un bel sole d’ottobre. Il Dritto e CityLife
-
Milano | Porta Ticinese – Il Corso a pezzi
Corso di Porta Ticinese potrebbe essere una delle aree più belle e ricche d’atmosfera della città. Molte delle case che vi si affacciano conservano ancora oggi un affascinante sapore di fine Ottocento, quella Milano in cui i palazzi, diversamente da Corso di Porta Romana o Corso Venezia, erano popolari. E’ una zona a forte vocazione giovanile,…
-
Milano | Zona Dell’Acquabella – Via Leopoldo Cicognara, no comment
Via Leopoldo Cicognara si trova in Città Studi, tra Corso Plebisciti e Via Giuditta Sidoli. Similmente ad altre vie di questa zona, troviamo alcuni palazzi molto interessanti e risalenti ai primi del Novecento. La via si presenta però purtroppo piuttosto male: i parcheggi sono sistemati in modo che le autovetture possano venire parcheggiate in parte sui…
-
Passante ferroviario: undici idee per portarlo a nuova vita
Il Passante ferroviario di Milano e la sua integrazione trasversale con ATM rappresenta uno dei passi più importanti per il capoluogo lombardo – oltretutto caso unico in Italia. C’è però ancora molto lavoro da fare e, alla luce dell’imminente Expo2015, valorizzare il Passante verso la città e renderlo anche più utilizzato dai cittadini per gli…
-
La storia infinita del parcheggio di Via di Donna Olimpia
Un parcheggio interrato per oltre 200 auto è quello che ci vuole in un quartiere come Monteverde, ipercongestionato alla sosta. Ma come sempre accade a Roma non c’è cantiere che rispetti la tempistica stabilita. In questo caso poi c’è anche un sequestro di mezzo per gravissime irregolarità progettuali. E quindi si cade nel più classico…
-
NO SMOG MOBILITY
Si è svolto lo scorso weekend nel Foroitalico Umberto I di Palermo la rassegna di tre giornate (4-5-6 Ottobre) sui mezzi di trasporto privato sostenibili “No Smog Mobility” alla sua terza edizione. Un buon modo per sdoganare la figura dell’automobile inquinante e responsabile dell’inquinamento delle nostre città. Molti gli stand di case costruttrici di autovetture…
-
Milano – Attaccàti al tram
Oltre150 km sul tram per entrare nel Guinness La partenza è fissata alle 04,40 al capolinea del 15 a Rozzano. L’arrivo alle 00,55 al Gratosoglio (linea 3). In mezzo, 150,2 km di binari – quelli delle 17 linee di Milano -, che sabato tre baldi giovani tenteranno di percorre da capolinea a capolinea. Scopo: entrare…
-
Zona Risorgimento – Via Fratelli Bronzetti e l’aiula personale
In Via Fratelli Bronzetti, come succede spesso nelle vie alberate a Milano, tra gli alberi è tollerato il parcheggio di auto. Questi spazi in origine erano stati pensati come abbellimento delle vie, in gran parte sistemate a verde, poi con l’avvento delle automobili questi spazi si sono trasformati in un perfetto parcheggio, rendendo l’aspetto di…
-
Milano | Duomo – L’area Sacra prima del Duomo
Recentemente mi sono divertito a tentare di ricostruire in un semplice 3D ciò che fu il “cuore” di Milano, cosa ci fosse al posto del Duomo e della Piazza fino all’epoca della realizzazione della grande cattedrale che oggi vediamo. Dal IV secolo fino alla seconda metà del Quattrocento le cattedrali milanesi furono due: Santa Tecla…
-
Milano | Cordusio – Quella piccionaia del Parini
Nel grande disordine in cui da sempre versa Piazza Cordusio e la primissima porzione di Via Dante, si trova la statua dedicata al poeta milanese Giuseppe Parini. Collocata su un bel piedistallo, dalla forma ellittica con ringhiera. Questo fazzoletto di monumento è sempre impietosamente invaso dai piccioni che, indisturbati, ne hanno fatto la loro casa. Ci…
-
Via Portuense, scenari di degrado
Alberi segati, manto stradale dissestato, degrado, sciatteria.Ce la faremo mai a diventare una città civile?
-
Expo, altri partecipanti non ufficiali
Si arricchisce il portafoglio di partecipanti per Expo 2015. Non solo Paesi sovrani, ma anche la cosiddetta “società civile” sembra cominciare a interessarsi molto all’evento milanese. Entrano infatti a far parte della lista dei partecipanti non ufficiali, e avranno quindi un posto nello spazio di Cascina Triulza, WWF, Save The Children, Fairtrade, Interpress Service e Lions.…
-
Finalmente, Gran Bretagna!
E’ notizia dei giorni scorsi, la Gran Bretagna ha finalmente ufficializzato la propria presenza a Expo 2015. David Cameron ha informato il nostro Presidente del Consiglio che i sudditi di Sua Maestà avranno il proprio padiglione a Milano, dando così il via (speriamo) alle partecipazioni anglosassoni. Ci si aspetta una comunicazione ufficiale dagli USA il…