FOCUS SU…
APPROFONDIMENTI, NOTIZIE, EVENTI E LIFESTYLE FIRMATI URBANFILE
-
Disney disegna la mascotte Expo
Disney Italia si è aggiudicata la gara per lo sviluppo, la promozione e la commercializzazione dell’Intellectual Property di Expo 2015, che comprende anche la creazione della mascotte ufficiale della manifestazione e la distribuzione di tutto il merchandising correlato. Nelle prossime settimane verrà organizzato l’evento di presentazione, quando si svelerà il volto della mascotte. Già fioccano…
-
Prolungamento via Morello
Qualche scatto inedito sui lavori che stanno riguardando l’angolo compreso tra via Galantara e via Morello, nella zona di Portonaccio / Quintiliani.Una zona assediata dai palazzoni ma che, incredibilmente, è scampata alla speculazione grazie allo SDO che negli anni ’70 avrebbe dovuto trasformare quest’area della periferia romana.Si vedono ancora le casette dei vecchi contadini, tutt’ora…
-
Aggiornamento Città del Sole
Qualche nuovo scatto che riguarda questo interessante progetto. Il cantiere è quasi giunto alla sua fase terminale e ormai si lavora su tutti i fronti. La base della “torre” (chiamiamola così..) è conclusa e si stanno ponendo gli arredi fronte strada. Anche su via Arduino è tutto un gran fermento di uomini e mezzi. Bene…
-
Il mercato di Via Portuense
Il mercato di Via Portuense, da anni si discute l’ipotesi di un suo spostamento in un’altra sede più idonea, ma non se n’è ancora fatto nulla. L’attuale sistemazione crea non pochi problemi: i banchi occupano quasi totalmente il marciapiedi, rovinando l’estetica degli edifici, mentre i furgoni in sosta vietata nelle ore di mercato rallentano la…
-
Arredo urbano in via Lanciani
Con l’apertura della metro B1 si è messo mano a quelle aree dove insistevano precedentemente i cantieri, riportandole così a nuova vita: in alcuni casi il risultato è discreto, in altre situazioni, invece, risulta abbastanza deludente.Il primo caso si riferisce a via Barracco, sistemata con nuovi lampioni, nuove alberature e una piazzetta in prossimità dell’incrocio…
-
La nuova Rinascente
Qualche foto che documenta il cantiere tra via del Tritone e via dei Due Macelli, dove si sta ristrutturando l’intero stabile in cui si dovrà poi trasferire la nuova Rinascente.Se quanto riportato dai cartelli è veritiero, ad affiancare la nota catena ci saranno anche altre attività commerciali, dal momento che la superficie complessiva sarà di…
-
Nuovo parcheggio in viale XXI Aprile
Con la conclusione dei lavori per la nuova metro B1, sono partiti i cantieri su viale XXI Aprile per la realizzazione di un nuovo parcheggio interrato.La prima buona notizia è la sparizione della sosta in mezzo alla carreggiata realizzata quale anno fa sull’ampio viale davanti alla caserma della finanza e che, si spera, non verrà…
-
Nuovi parcheggi alla stazione Tiburtina
E’ di ieri la tanto agognata notizia dell’apertura dei parcheggi sul versante est della stazione Tiburtina; dopo anni di lavori, finalmente è stato aperto parte del collegamento necessario per raggiungere l’atrio Pietralata e, conseguentemente, anche una parte dei parcheggi previsti a servizio della nuova stazione.Qui di seguito due foto che mostrano lo stato di avanzamento…
-
Lavori pubblici non a regola d’arte
Continuiamo con il capitolo dei lavori pubblici fatti non a regola d’arte. Una caso emblematico è quello del cantiere di via dei Chiavari. Sampietrini messi male e affogati nella malta e ricoperti di minuscoli e scivolosissimi sassolini, che ai primi acquazzoni si aggrumano con l’acqua e la polvere trasformandosi in fango. Il centro storico di…
-
Mura Aureliane
Finalmente sono partiti i lavori di restauro su uno dei tratti più malridotti e trascurati della cinta aureliana, ovvero quello compreso tra via dei Ramni e viale Pretoriano nel quartiere di San Lorenzo.Il tratto in questione era ormai lasciato a sé stesso, in un completo stato di abbandono. Non solo era transennato per il continuo…
-
Milano | Castello – Che fine ha fatto San Giovanni sul Muro?
Via San Giovanni sul Muro, un nome che pare strano al giorno d’oggi; un luogo che porta il nome di un santo senza tuttavia esserci una chiesa ma nemmeno un muro. A dire il vero, qui di chiese un tempo ce n’erano ben quattro, delle quali solo una è resistita un po’ più delle altre,…
-
Cresce il grattacielo della Regione Piemonte
La costruzione della futura unica sede della Regione Piemonte, firmata Massimiliano Fuksas, prevede un totale di 42 piani e un’altezza di 209 metri. Al momento i lavori sembrano procedere molto velocemente, e passeggiando lungo le vie del cantiere fa anche un certo effetto vedere quel monolite che fa capolino.
-
Milano | Porta Volta – ADI cerca idee per i nuovi spazi a Porta Volta
Un concorso di idee per allestire gli spazi della nuova sede dell’Associazione per il Disegno Industriale che ospiteranno la collezione storica del premio Compasso d’Oro. Frutto della collaborazione tra Comune di Milano e ADI, il concorso si rivolge a progettisti, architetti e designer, sia singoli che in gruppo, di cui almeno uno residente in…
-
Edifici da recuperare: l’ex Consorzio Agrario Provinciale
Tra gli edifici da recuperare a nuova destinazione d’uso c’è senza dubbio l’ex Consorzio Agrario Provinciale al Porto Fluviale, accanto alla Dogana. L’area è cantierizzata da tempo, ma in giro non si vede lavorare nessuno. L’area è tra le più interessanti dal punto di vista dell’archeologia industriale e meriterebbe una attenta progettazione per convertire le…
-
Nuove pavimentazioni intorno al Corso
Qualche foto che ritrae i lavori nell’area del Tridente, esattamente in via del Gambero, via della Croce e via Belsiana. I lavori hanno riguardato l’asportazione dei vecchi sampietrini che ormai si intervallano a buche più o meno estese e a toppe d’asfalto.Con il cantiere si è scavato per almeno 20 centimentri ed è stata posata…
-
Milano | Città Studi – La rotonda di Viale Abruzzi
I lavori per la corsia preferenziale delle filovie 90/91 in viale Abruzzi ne hanno stravolto l’assetto stradale, compresa la rotonda, ignorata dalla toponomastica cittadina, che ai milanesi è nota al massimo come “L’incrocio al Bar Basso”. Qui convergono sei strade: via Plinio e viale Abruzzi attraversano lo slargo, via Achille Maiocchi e via Enrico Nöe…
-
Lavori a piazzale delle Province
Analogamente a quanto accaduto a piazza Bologna, anche nel vicino piazzale delle Province sono in atto dei lavori per la riqualificazione della viabilità e dei marciapiedi.Con l’unica, “piccola”, differenza che questo cantiere va avanti da oltre due anni e ancora non può dirsi concluso del tutto:
-
Il parcheggio di via Como è ormai una landa desolata
Grandi speranze erano state riposte in questo parcheggio. Doveva servire a liberare la zona universitaria dalla congestione provocata dalle auto in sosta e doveva risistemare il vecchio centro sportivo tra via Como e via Pavia; di tutto ciò il costruttore ha aperto solo il parcheggio sotterraneo, mentre intorno è ormai terra di nessuno.I marciapiedi non…
-
Milano | Verziere – Un’idea per Largo Augusto
Abbiamo un sogno: far rivivere un po’ di antico Verziere in largo Augusto Largo Augusto come si presenta oggi è il risultato delle demolizioni e altri interventi pesanti operati negli anni Venti e Trenta del secolo scorso con l’obiettivo di trasformare Milano in una grande e moderna città. Anticamente qui aveva sede il Verziere (o Verzée),…
-
Ristrutturazione della Curia generale dei Frati Cappuccini
L’isolato compreso tra via Piemonte, via Campania, via Abruzzi e via Sardegna è occupato per oltre metà della sua area da questo grande complesso religioso che ospita la Curia dei Cappuccini.Da qualche mese sono iniziati i lavori volti alla completa ristrutturazione dell’edificio, adeguandolo alle norme antisismiche e offrendo un miglioramento per quanto riguarda il capitolo…