FOCUS SU…
APPROFONDIMENTI, NOTIZIE, EVENTI E LIFESTYLE FIRMATI URBANFILE
-
I lavori infiniti di Villa Bianca
La storia di questa villa ha dell’incredibile. E’ stato demolito il vecchio manufatto per consentire i lavori di rifacimento della struttura sanitaria, ma ormai il cantiere è in corso da anni e non si sa ancora quando giungerà a conclusione. Non solo, i lavori provocano dei disagi anche su una della strade perimetrali alla villa,…
-
Venezia | Hill Montello: la metamorfosi del “nonluogo”?
Hill Montello si presenta sulla carta come una nuova idea di centro commerciale: non sarà il classico centro commerciale a galleria chiusa, ma una struttura mista open air, collocata tra il centro direzionale della Veneto Banca e la Pedemontana Veneta, l’infrastruttura viaria che collegherà la provincia di Vicenza con il territorio trevigiano. Il progetto che…
-
Solo fantasia: Stazione di Milano Dateo
Io non credo in operazioni ultracostose per riqualificare gli arredi urbani. Spesso va a finire che i lavori accumulano ritardi, emergono diatribe giudiziarie sui costi e i tempi di lavoro, il progetto è rivisto innumerevoli volte (finendo per cambiare più o meno radicalmente la forma iniziale) e la cittadinanza è in aperta polemica con i…
-
Milano come Atlantide
Milano come Atlantide, leggasi anche: Del come una promettente città metropolitana sprofondò negli abissi di acquitrini e pozzanghere melmose in giornate di pioggia. Si dice che in Italia quando viene la neve si ferma tutto. Bene, Milano si ferma solo con la pioggia! L’asfalto, il pavè, la mattonelle dei marciapiedi riqualificati: tutto è ridotto a…
-
La seconda vita di un capannone industriale
Resa operativa la prima parte del Brin69. Il grosso edificio è appena rinato recuperando la struttra risalente ai primi del novecento e che per anni ha ospitato un opificio. Dopo la chiusura nei decenni passati, oggi ritorna a nuova vita e con nuovo scopo. Il rinnovamento passa per materiali moderni che tra le altre cose,…
-
Il pavé è pericoloso
Ancora una volta piogge insistenti e neve hanno nuovamente dissestato le grosse pietrone della pavimentazione stradale di alcune vie di Milano. Qui siamo in VIa Lodovico il Moro (vedi Lodovico il Morto), dove la pietra è finita tra due auto parcheggiate.Il Pavé è bello a vedersi, ma veramente fastidioso e pericoloso, specie in certe vie…
-
Largo Usuelli e le auto
Altra piazzetta lasciata in balia delle automobili. In fondo, per migliorare la percezione dell’ambiente urbano, basterebbe ordinare i parcheggi, magari aumentando le piante nella piazzetta. Trovo davvero avvilente la soluzione del parcheggio per metà sul marciapiede e metà in strada.
-
Milano | Porta Genova – Perché dobbiamo esser sommersi dai motorini?
Perché il parcheggio dei motorini è quasi mai regolamentato da rastrelliere, specie in posti dove ne parcheggiano tanti? Corso Genova, ad esempio. Nelle foto che allego si vede benissimo il caos provocato dai motorini lasciati parcheggiati dove anni fa il marciapiede è stato allargato per consentire un migliore accesso ai mezzi pubblici, visto che ci…
-
Milano | Centro Direzionale – Le Isole Digitali vandalizzate
Le Isole Digitali, o Smart Mobility, dovrebbero offrire ai cittadini dei punti di erogazione servizi: ricarica dei veicoli elettrici, WiFi, schermi touch-screen multimediali, ricarica di apparecchi elettronici privati (computer, telefonini ecc…) Alcuni sono stati installati a Novembre. Ad esempio questo, installato sotto il palazzo del Comune in via Pirelli e ancora da attivare, già coperto…
-
Siusi 7
In fase di completamento il palazzo per uffici in costruzione sulla curva di Via Siusi. Si trova direttamente sul retro del Metro Complex di Piazzale Udine, quindi molto vicino alla fermata della Metropolitana linea 2. Esternamente ricorda un po’ il Maciachini Center, solo monocromatico, dove il colore predominante è l’azzurrino acqua. La scheda su Urbanfile…
-
Lo sparti traffico cancellato
In questi giorni è stato demolito lo spartitraffico realizzato neanche qualche mese fa, e la superficie stradale è stata ripristinata completamente omogenea. Forse qualcuno del cantiere si è reso conto che se lo spartitraffico fosse rimasto avrebbe dato fastidio alle operazioni per installare il ponte pedonale su via Melchiorre Gioia. Staremo a vedere se è…
-
La passerella ciclopedonale al Tertulliano
Finalmente è stata aperta la nuova passerella in ferro scavalca la ferrovia con un’unica campata di 70 m che consente a pedoni e ciclisti di arrivare al parco Alessandrini attraverso una pista ciclopedonale. Nel 2005 la chiusura dei passaggi a livello sulla ferrovia ha generato un’interruzione del collegamento nord-sud della zona, caricando l’asse di via…
-
Restauri alla fontana di Pinocchio
Pare che finalmente la graziosa fontanella di Pinocchio venga ripulita e sistemata. Avevamo fatto un post a dicembre che mostrava lo stato d’abbandono dell’opera.Ecco le immagini di Pinomaiuli scattate in questi giorni. L’articolo precedente.
-
Sfiorando il cielo e superando le Alpi
Ecco la situazione di oggi 19 marzo 2013 del GrattaPaolo, come viene più comunemente chiamato il costruendo grattacielo di Intesa San Paolo di Renzo Piano. Ringraziando Riobasco per la superba foto di quest’oggi.
-
Milano | Zona Castello – I pulman parcheggiati in Piazza Castello
Ma secondo voi, è bello avere una marea di pullman turistici parcheggiati tutti i giorni in Piazza Castello? Per me no. Trovo questa consuetudine veramente sgradevole. Rovinano l’immagine del Castello e del verde pubblico. Il punto di stazionamento per questi mezzi andrebbe collocato altrove, magari creando una soletta sopra i binari delle ferrovie delle Nord,…
-
L’adesivo che sprona i tram
Da qualche tempo, forse in pochi se ne sono accorti, è comparso uno strano adesivo appiccicato sui vetri o i pannelli dei tram. L’adesivo illustra come, se venissero applicate delle regole e messi in opera alcuni meccanismi, i mezzi di trasporto pubblici e in particolare i tram sarebbero più rapidi. Naturalmente noi condividiamo Il testo…
-
L’EXPO a quota 124 paesi partecipanti
Anche il Brasile ha risposto all’appello di Expo Milano 2015: sarà presente all’Esposizione Universale. Ad annunciare, questo pomeriggio, il nome dell’ultimo Paese ad aver aderito è stato un soddisfatto Mario Monti: “Ho appena ricevuto personalmente la comunicazione ufficiale dalla presidente Dilma Roussef e desidero ringraziarla vivamente per questa importante decisione, che rinnova l’antica e profonda…
-
Giornate del FAI il 23 e 24 marzo 2013
IL LIBERTY A TORINO E VILLA RABY Indirizzo: corso Francia 8, 10122 Torino Orario: sabato 23 e domenica 24, ore 9.30 – 12.30 / 14.00 – 18.00 Note orario: visite guidate anche in lingua straniera a cura degli Studenti della Facoltà di Lingue. Sabato 23, ore 16.00 / 17.00 concerto. Descrizione: villa Raby è un…
-
Giornata del FAI Sabato 23 e Domenica 24 2013
ACQUARIO ROMANO – CASA DELL’ARCHITETTURA Indirizzo: Piazza Manfredo Fanti, 47, 00185, Roma, RM Bene fruibile a persone con disabilità fisica Orario: Domenica 24, ore 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30) Note orario: Sabato 23 ore 10.00 – 18.00: ingresso riservato agli Iscritti FAI; possibilità di iscriversi in loco. Visite guidate anche in inglese e…
-
Milano | Porta Garibaldi – Viale Monte Grappa 16 sempre più scoperto
Due immagini aggiornate per il cantiere di Viale Monte Grappa 16.