Milano | Porta Venezia – Corso Buenos Aires, la vetrina incompiuta – Parte 4

VIABILITA’ PEDONALE

In questo articolo portiamo in evidenza anche la viabilità pedonale di Corso Buenos Aires. Avete mai percorso il sabato pomeriggio la lunga via (1600 metri) senza scontrarvi con altre persone? Senza dover camminare nella carreggiata per evitare la ressa? Senza dover aspettare che altre persone passino dai punti più stretti? La Repubblica sottolinea attraverso un un sondaggio effettuato in zona che per il 75% delle persone che frequentano il corso non è agevole muoversi.

Uno dei punti peggiori è senza alcun dubbio davanti al portone del civico 31 e all’angolo con Via Vitruvio, dove nei momenti peggiori la folla è tale da creare un serio problema di ressa. Anche l’incrocio con l’esiguo marciapiede di Via Vitruvio rende l’angolo impraticabile nelle ore di punta.

Cosa significa? Che secondo noi il corso è stato progettato in malo modo e si è continuato ad aggiungere oggetti e attrezzature anche dove non andavano messe. Uno degli esempi lo avevamo già menzionato in un articolo del 2013, dove, in piazza Lima, l’edicola, la rastrelliera del BikeMi, un orologio, una panchina e un’aiuola rendono il passaggio difficoltoso, specie quando c’è molta gente.

Purtroppo risolvere il problema delle strettoie causate dalle uscite della metropolitana  implicherebbe l’esborso di parecchi soldi per spostare o ricostruire le scale e questo ci pare impossibile al momento.

Ma è certamente risolvibile la questione di motorini e biciclette che ingombrano sempre il passaggio delle persone, bar che restringono i marciapiedi con tavolini e dehor creando una sensazione di totale anarchia.

E’ forse questo uno dei motivi per i quali molte persone preferiscono recarsi in un centro commerciale  piuttosto che fare la lotta per camminare sul Corso Buenos Aires.

2016_Corso_Buenos_Aires_110

2016_Corso_Buenos_Aires_21

2016_Corso_Buenos_Aires_39 2016_Corso_Buenos_Aires_40 2016_Corso_Buenos_Aires_42 2016_Corso_Buenos_Aires_43 2016_Corso_Buenos_Aires_43B 2016_Corso_Buenos_Aires_51 2016_Corso_Buenos_Aires_52 2016_Corso_Buenos_Aires_53 2016_Corso_Buenos_Aires_54 2016_Corso_Buenos_Aires_55 2016_Corso_Buenos_Aires_56 2016_Corso_Buenos_Aires_66 2016_Corso_Buenos_Aires_71 2016_Corso_Buenos_Aires_73 2016_Corso_Buenos_Aires_75 2016_Corso_Buenos_Aires_76 2016_Corso_Buenos_Aires_81 2016_Corso_Buenos_Aires_83 2016_Corso_Buenos_Aires_84 2016_Corso_Buenos_Aires_110 2016_Corso_Buenos_Aires_111 2016_Corso_Buenos_Aires_112 2016_Corso_Buenos_Aires_117

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

7 commenti su “Milano | Porta Venezia – Corso Buenos Aires, la vetrina incompiuta – Parte 4”

  1. Io ho mollato Baires. Ressa, frastuono, tubi di scappamento… per carità
    Non a caso il livello dei negozi è sempre più basso. Hanno avuto la loro occasione col restyling qualche anno fa. Risultato pessimo, in totale controtendenza rispetto non a Milano, ma agli standard occidentali

    Rispondi
  2. Anche a me fa sempre più schifo andare in corso buenos aires. Troppo traffico, troppa maleducazione di auto e scooter, servirebbero marciapiedi molto più grandi e una pedonalizzazione totale almeno ogni sabato e domenica.

    Rispondi
  3. Non è un caso se i commercianti tradizionali del tipo contrari a ogni forma di cambiamento non sono stati scelti dalle migliaia di turisti durante in semestre Expo e non hanno registrato aumenti delle vendite. I commercianti conservatori che si oppongono ad ogni restyling urbanistico a favore di passeggiate non frenetiche e dolci. Tutto perché nella visone vecchia del passato bisogna salvaguardare la doppia fila in auto davanti al negozio.

    E guarda caso laddove in darsena ci sono attività pedonali, europee, direi un centro commerciale naturale poiché pedonalizzato, come anche avvenne in corso Vittorio Emanuele ai tempi. C’è stato il boom di fatturati.

    Un più 30% secco di aumenti del fatturato, tra prima e dopo rifacimento darsena.

    Invece i commercianti di Buenos Aires non lo vogliono capire.
    E il tipo di negozio a volte è di livello proprio infimo, da mercatone di provincia.
    Perché devono rivolgersi a una clientela di basso livello, l’unica che non è fuggita dallo shopping del corso.
    Questo però causa una corsa al ribasso della qualità.

    Proprio no. Proprio non è piacevole fare shopping mentre si è spintonati e tirati in avanti dal flusso dei pedoni costretti in marciapiedi troppo limitati per lasciare spazio alla sosta in doppia fila e una carreggiata esagerata.

    Quando i commercianti si sveglieranno faranno il boom di fatturati trasformando l’autostrada in un boulevard internazionale.

    Rispondi
  4. Ciao! Bella idea questo focus in più parti su una singola strada: spero che farai lo stesso per via Torino, via Dante, corso Garibaldi, corso di porta Romana, etc…

    Rispondi

Lascia un commento