Milano | Centro Storico – Cantiere torre e piazza Velasca: maggio 2023

Mentre il cantiere, almeno esternamente, per la riqualificazione della Torre Velasca, il grattacielo di 26 piani e alto 106 metri, ai piedi c’è grande fermento per il ripristino di piazza Velasca e adiacenze, per trasformare la piazza da parcheggio ad area pedonale.

Ricordiamo che la Torre Velasca, dal gennaio 2012, è vincolata dalla Sovrintendenza ai beni architettonici. Il restauro della Signora Torre è a cura dello studio capitanato dal milanesissimo Paolo Asti. L’investimento complessivo di Hines, tra acquisto e interventi di restauro, è di 230 milioni di euro. L’edificio brutalità venne progettato nel 1954/55 dal gruppo di architetti dello Studio BBPR (G. L. Banfi, L. Belgiojoso, E. Peressutti, E. N. Rogers) e inaugurato nel 1961 (anche se nel 1957 l’edificio era già stato completato).

Alleghiamo anche tre foto di via Pantano, dove dovrebbe esser realizzato un intervento della metropolitana inerente al collegamento con la stazione M4 di Sforza Policlinico.

Probabilmente sono i primi interventi per la creazione della nuova uscita della M3 Missori da realizzare in via Pantano angolo via Albricci e via Larga. La nuova uscita, presentata nel gennaio 2021, consentirà un accesso migliore per connettere, la stazione Missori M3 alla nuova Sforza-Policlinico M4 quando aprirà.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Centro Storico, Piazza Missori, Via Santa Sofia, Corso Italia, Corso di Porta Romana, Restauro, riqualificazione, Torre Velasca, M4

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

24 commenti su “Milano | Centro Storico – Cantiere torre e piazza Velasca: maggio 2023”

  1. Io spero sempre vengano piantati degli alberi in via larga, così è veramente indecente per una via di pregio a 50 metri dal duomo di Milano.

    Rispondi
    • E dove li dovrebbero piantare? L’unico spazio è appunto in quella terra di nessuno tra via larga, via pantano e quella vietta che esce davanti la statale

      Rispondi
    • Forse in altre città europee ci sono Regolamenti Comunali per il carico e scarico e le manutenzioni programmate nelle zone centrali e di pregio leggermente più attenti che a Milano.

      Rispondi
  2. Che tristezza questo angolo di Milano… e la Signora Torre malgrado gli sforzi di Hines non aiuta certo ad alzare il livello qualitativo.
    spero che la riqualificazione di via Pantano possa innescare un cambiamento anche per le vie limitrofe

    Rispondi
  3. Immaginatevi i turisti a nel superare
    piazza Diaz (discarica a cielo aperto)
    e via larga (un autostrada sovietica in pieno centro)
    per arrivare nei famosi ristoranti/ rooftop/ hotel/ spa
    in apertura sopra torre velasca!

    Hahahhaha
    Che disagio!

    Rispondi
    • @anonimo delle 14:51 posa il fiasco.
      Dove la vedi la discarica in piazza Diaz?
      Dove vedi l’autostrada in via Larga?
      E poi perché sovietica?
      Guarda che benché sia larga di nome e di fatto, per il traffico privato c’è una sola corsia per senso di marcia. In mezzo c’è la preferenziale per i mezzi pubblici. Dalle nostre parti le autostrade hanno 2, 3 o 4 corsie.
      Torna pure in Unione Sovietica e restaci.

      Ciao

      Rispondi
      • Sgb non esci da Milano dal ‘72!
        Trascorri tutte le l’estati a Milano
        E l’ultima uscita fuori porta e stata a porto di mare a trovare tua zia.

        Se sei una persona che non viaggia, non capirai mai il mio messaggio.
        Piazza Diaz fa schifo come la tua vista.

        Ovviamente per te va tutto bene!
        Ma per gli altri non è così.
        È una via di merda in pieno centro, troppe corsie, zero alberi.

        Rispondi
      • Piazza Diaz dove vedi la discarica ?

        Vacci che coraggio fa schifo, abbandonata, il parcheggio sl centro è un bagno per i barboni, i portici abbandonati come i pavimenti tutti saltati, i negozi dei dintorni non si rinnovano agli anni ‘70.
        Ma c’è la fai?

        E e tutto ciò a 30 metri dal duomo di Milano, mai dia che il turista si buttasse all’avventura di piazza Diaz.
        Piazza abbastanza imbarazzante!!!!

        Non parliamo di via larga .

        Rispondi
  4. No, il parcheggio di Piazza Diaz è nei giorni feriali praticamente al limite della capienza. Lo uso mediamente un paio di volte la settimana dall’88 ed è sempre così. Non saprei esprirermi su sabato e domenica perchè quando non lavoro vado in metropolitana.

    Attenzione però, il parcheggio a ore è riservato ai piani -2 e -3. Invece il piano -1 penso che sia per gli abbonati o per chi affitta il posto auto (ci sarà pure qualcuno che abita lì nei dintorni), e durante i giorni feriali non l’ho mai visto pieno. Evidentemente il -1 sarà più pieno durante le ore serali/notturne.
    Inoltre al -3 c’è una buona parte di posti riservati a una compagnia di autonoleggio.
    In più il parcheggio di piazza Diaz è utilizzato da molti manutentori che stanno svolgendo attività nei numerosissimi uffici/negozi/ristoranti del centro. Compresa l’attività di assistenza tecnica per riparazione guasti.

    I piani -2 e -3 sono utilizzati maggiormente da stranieri, che hanno maggior senso civico e non lasciano le auto in doppia fila.

    Quindi prima di scrivere bisognerebbe informarsi, per evitare brutte figure.

    E poi è vero, verissimo, ci sono un sacco di auto in divieto, ma non sono le auto di merda, sono le persone di merda che lasciano l’auto. Sarebbe come dare la colpa ai cani che la fanno sul marciapiede…
    E c’è una amministrazione che non funziona.

    Sul termine “discarica” ho evidentemente equivocato, per me la discarica è dove si portano i rifiuti di vario genere che non possono essere riciclati. Tu invece intendevi lo “sfasciacarrozze”.

    Non temo smentite, anzi chi vuole venga con me che gli mostro la realtà.

    Rispondi
  5. Ai simpaticoni dell 23:49, ecc. ecc., che si nascondono dietro a una tastiera, ricordo che quando si offendono le persone innanzitutto si sta qualificando se stessi.
    Se volete parlare di cose serie vi aspetto per un confronto pacato domani alle 13:30 all’ingresso del park di piazza Diaz.

    Rispondi
  6. Saluto i simpaticoni delle 23:59 ecc ecc, e faccio presente che quando si insultano le persone innanzitutto si sta qualificando se stessi.
    Se invece volete avere un confronto pacato sul tema venite domani alle 13:30 all’ingresso del park di Piazza Diaz.
    Buona domenica

    Rispondi
    • Ma è’ chiaro che il simpaticone che ha alzato il gomito ieri sera e’ uno solo.
      Adesso starà’ ancora smaltendo la sbornia.
      Buona domenica anche a te.

      Rispondi
  7. Io sono qui all’ingresso del park di Piazza Diaz per confrontarmi pacatamente con gli amici simpaticoni. Purtroppo non siete venuti.

    Buona giornata

    Rispondi

Lascia un commento