Milano | Porta Vittoria – Cantieri vari: aprile 2024

Una bella passeggiata lungo la spina che è il territorio di Porta Vittoria, da piazza Cinque Giornate sino a Viale Corsica. Vi accompagnamo col nostro viaggetto virtuale proprio dal primo cantiere:

CINQUE GIORNATE BUILDING

Il cantiere per il 5 Giornate Building che ha praticamente preso il posto del vecchio Cinema Imperiale, chiuso da anni e in degrado successivamente, è stato “spacchettato” recentemente, ed è in attesa di venire rivestito ci pannelli (ormai l’architettura è effimera, in pratica dei sipari di teatro).

Milano – Porta Vittoria, Corso XXII Marzo > CINQUE GIORNATE BUILDING (nella mappa Urbanfile codice: PTV4) ( residenziale) (nuova costruzione)

  • committente: 

COVENTIDUE

Proseguendo lungo il corso, giungiamo in piazza del Suffragio, dove dal 2017 è in corso il cantiere per Coventidue di Corso XXII Marzo 22, che vede la riqualificazione di questo bel palazzo di fine Ottocento rimasto in forte degrado per anni e ora in cantiere da altrettanti.

Questo è uno dei primi cohousing (coresidenza) realizzati in centro città. Il modello abitativo, per questa tipologia residenziale, prevede la creazione di alloggi ad uso privato, corredati, però, da ampi spazi comuni a destinazione collettiva.

Era notizia del 2022 che vedeva il termine dei lavori entro l’anno. Infatti era stato firmato l’accordo di ristrutturazione dei debiti, raggiunto fra la società Coventidue Srl, Intesa Sanpaolo e Reale Mutua Assicurazioni. Perciò, le famiglie si aspettavano di entrare in possesso dei loro appartamenti già a metà 2023, ed invece ancora nulla anche se i lavori stanno proseguendo, dopo il via libera da parte del Tribunale fallimentare di Milano, grazie a un finanziamento da quattro milioni di euro messo sul tavolo da Intesa per far ripartire i lavori. 

Milano – Porta Vittoria, Corso XXII Marzo 22 > COVENTIDUE (nella mappa Urbanfile codice: XX) (residenziale) (ristrutturazione)

  • committente: 

GIARDINO 8 MARZO + COMPLESSO DI VIA CENA

Saltiamo dalle parti di viale Umbria, dove troviamo il parco dell’8 Marzo e il complesso residenziale di via Cena.

Mentre il parco è bello e che fatto, la cui storia travagliata ha visto finalmente la fine con l’apertura al pubblico dopo anni di stallo e di lavori lo scorso anno. Qui trovate un po’ di storia riassunta in poche righe.

In questi giorni sono in corso i lavori per completare il percorso ciclo-pedonale che unirà proprio il parco, viale Umbria, via Cervignano e (quando sarà possibile) il complesso di via Cena.

Uno dei nostri (o mio) cruccio è l’arredo urbano, che come si vede, a Milano è dato al caso, anche qui i lampioni istallati lo scorso anno non corrispondono a quelli in istallazione ora. Oramai mi arrendo!

Mentre ancora nulla per le sorti delle palazzine residenziali di via Cena, completate nel 2015 su progetto del team formato da Fabio Nonis con P. Berlanda, P. Lombardi, C. A. Maggiore, A. Soana, ma che per ragioni fallimentari è rimasto bloccato e gli appartamenti sono vuoti da 9 anni ormai. Qui un po’ di storia del complesso residenziale in abbandono.

(nella mappa Urbanfile codice: PTV8)

BEIC

Ed eccoci giunti al cantiere per la BEIC – Biblioteca Europea di Informazione e Cultura – in fase di realizzazione nell’area di viale Molise sempre a Porta Vittoria, partito lo scorso novembre.

La nuova struttura per la cultura sarà costruita nel lotto sito tra viale Molise, via Monte Ortigara e Via Cervignano e non più come originariamente lungo viale Umbria e via Ortigara, dove è realizzato il nuovo parco dell’Otto Marzo.

Ricordiamo che il progetto è firmato da un gruppo formato dai progettisti: Angelo Raffaele Lunati (capogruppo con Onsitestudio), Manuela Fantini, Marcello Cerea, Giacomo Summa, Francesca Benedetto, Luca Gallizioli, Giancarlo Floridi, Davide Masserini, Antonio Danesi, dai consulenti Silvestre Mistretta, Giuseppe Zaffino, Fabrizio Pignoloni e dalla collaboratrice Florencia Collo.

Milano – Porta Vittoria, viale Molise, via Monte Ortigara e Via Cervignano > B.E.I.C. – Biblioteca Europea di Informazione (nella mappa Urbanfile codice: PTV9) (uffici residenziale) (nuova costruzione ristrutturazione)

  • committente: 
  • progettisti: Angelo Raffaele Lunati (capogruppo con Onsitestudio), Manuela Fantini, Marcello Cerea, Giacomo Summa, Francesca Benedetto, Luca Gallizioli, Giancarlo Floridi, Davide Masserini, Antonio Danesi, dai consulenti Silvestre Mistretta, Giuseppe Zaffino, Fabrizio Pignoloni e dalla collaboratrice Florencia Collo

GIARDINI DI PORTA VITTORIA

Il complesso residenziale sito in via Cervignano 16, costruito nel 2010 e denominato i Giardini Vittoria, composto da due distinti palazzi residenziali di 9 piani, famoso anche per la grande meridiana, sin da subito furono vittima di un danno estetico non indifferente. Il problema, saltato all’occhio di tutti da subito era stato quello dei rivestimenti delle facciate in pietra che, in vece di risultare eleganti, con gli anni si sono deteriorati in maniera evidente nonostante fossero in marmo. Da qualche mese son stati sottoposti ad una totale riqualificazione, sicuramente con gli ecobonus. Uno dei due immobili è stato già liberato dalle impalcature da qualche mese, mentre l’altro è ancora in lavorazione.

THE HUG

Segue The Hug, il complesso residenziale di via Piranesi 38, che finalmente, dopo diverso tempo d’attesa, il cantiere è finalmente partito con impegno.

Milano – Porta Vittoria, Via Giovanni Battista Piranesi, 38 (retro: Via Azzo Carbonera, 2) area ex Sanofi-Aventis > THE HUG (Nexity Milano Piranesi srl)  (nella mappa Urbanfile codice: PTV12) (uffici residenziale) (nuova costruzione ristrutturazione)


Complesso residenziale di nuova costruzione formato da 3 edifici (PT + 7 piani).

  • progettista architettonico: arch. Paolo Asti @ Asti Architetti
  • DL lavori generali: ing. Sergio Levati @ MSC Associati srl
  • progettista opere strutturali: ing. Francesco Iorio @ SIO srl – Bergamo, BG
  • DL specialistica opere strutturali: ing. Danilo Campagna @ MSC Associati srl
  • progettista/DL specialistica impianti meccanici ed elettrici: ing. Fabio Zenocchini @ Sigma Project Engineering srl – Brescia, BS
  • RL: per. ind. Fernando Carbone @ Romeo Safety Italia srl
  • CSP/CSE: per. ind. Damiano Romeo @ Romeo Safety Italia srl
  • impresa affidataria: SECAP – Società Edile Costruzioni e Appalti Provvisiero spa – Torino, TO

link: The Hug – Via G.B. Piranesi 38 Milano
UF link: Milano | Porta Vittoria – Via Piranesi 38: The Hug – Urbanfile

BARTOLOZZI 12

Poco tempo fa vi avevamo presentato il bel progetto di via Bartolazzi 12, una traversa di via Piranesi e viale Corsica. Un nuovo edificio residenziale che prende il posto di una palazzina per uffici e servizi universitari incastrata tra graziose villette di inizio Novecento.

Milano – Porta Vittoria, via Privata Francesco Bartolozzi 12 (collegato anche alla via Annibale Grasselli 7), > BARTOLOZZI (nella mappa Urbanfile codice: PTV18) (residenziale) (nuova costruzione)

  • committente: Nest64
  • progetto architettonico: Archi-Tekton (arch. Gerardo Ghioni + arch. Eleonora Boldrini)

RISORSE

LIVING BATTISTOTTI 10

Living Battistotti 10 è un piccolo complesso residenziale di nuova costruzione che sorgerà dove si trovava un vecchio garage raggiungibile attraverso un vicolo che si diparte da via Luisa Battistotti Sassi.

Milano – Porta Vittoria, via Luisa Battistotti Sassi 10 > LIVING BATTISTOTTI 10 (nella mappa Urbanfile codice: PTV17) (residenziale) (nuova costruzione)

  • Progetto Architettonico: SFarchitects e MRarchitettura

ELEVEN

Concludiamo il nostro giretto virtuale con l’edificio in ristrutturazione di fronte, Eleven. Si tratta del recupero dell’immobile un tempo uffici della Motta in via Luisa Battistotti Sassi 11. Intervento ormai avanzato e pronto al completamento.

Milano – Porta Vittoria, Via Luisa Battistotti Sassi, 11 (retro: Via Terenzio – fianco: Via Giacomo Zanella) > ELEVEN (in precedenza: SASSI11) (Axa Investment Managers) (nella mappa Urbanfile codice: PTV11) (uffici) (ristrutturazione) recupero e riqualificazione di 2 edifici per uffici di 31.000 mq e 237 posti auto.

  • Progetto architettonico: arch. Sebastiano Pasculli per Studio Il Prisma
  • impianti: ing. Matteo Rigo per SAV Ingegneria – Venezia, VE
  • strutture: ing: Stefano De Pippo per Arching srl – Torino, TO
  • anticendio: ing: Carlo Alberto Monti per ICS srl – Milano, MI

Referenze immaigni: Roberto Arsuffi; duepiedisbagliati

Porta Vittoria, Living Battistotti 10, Via Battistortti Sassi, Viale Corsica, Senavra, Viale Campania, via Giacomo Zanella, Rinnovo, il Prisma, Colliers, Giardino Oreste del Buono, Motta, via Piranesi, The Hug, Giardino 8 Marzo, Corso XXII Marzo, BEIC, Viale Molise

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Porta Vittoria – Cantieri vari: aprile 2024”

Lascia un commento