"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Venezia – Le nuove villette in via Pisacane

Ennesimo garage costruito negli anni 50/60 del Novecento che soccombe e lascia il posto al residenziale (come in via Morosini 28, Via Gugliemo Silva 27, via Vico 14, ex Garage Traversi, Via Abba 38, Via Rovello 14, Via Fontana 20, per citarne alcuni). Si tratta dell’ex garage di Via Carlo Pisacane 36 a Porta Venezia.

Il progetto, Floora36, vede la costruzione di 16 appartamenti ad uso residenziale di nuova costruzione, una sorta di villette a schiera in versione moderna, dotate di due livelli e un giardinetto. Il tutto all’interno del cortile del palazzo realizzato su progetto dell’architetto Guido Gai nel 1962.

La progettazione del nuovo complesso è stata affidata al team: Studio DC10 e AA – Architetti Associati – Colombo Fusina Minosso. La realizzazione sarà curata dall’impresa Costruzioni Pavan.
link: floora36.it

Qui di seguito una vista dall’alto dell’area del nuovo complesso di via Pisacane 36 (il blocco grigio, ora il garage in demolizione).

Mentre questo è il palazzo costruito nel 1962 che ospitava il parcheggio. Si vede la parte in demolizione.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Floora36

Porta Venezia, Via Pisacane, Floora36, Residenzile




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


3 thoughts on “Milano | Porta Venezia – Le nuove villette in via Pisacane

  1. Anonimo

    Più che di villette parlerei di town houses, peraltro coerenti con la vocazione della strada, visto che in via Pisacane ci sono già quelle 800esche.

    Belle, non oso immaginare il prezzo al mq

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.