Zona Navigli – Partono i lavori di arredo urbano
Finalmente possiamo annunciare la partenza dei lavori di arredo urbano per le vie attorno al Naviglio Grande.
Finalmente possiamo annunciare la partenza dei lavori di arredo urbano per le vie attorno al Naviglio Grande.
Demolito il vecchio edificio di ringhiera risalente al primo Novecento, rimasto per anni soffocato tra due palazzoni Anni Cinquanta di otto piani, sono attualmente iniziati i lavori di costruzione di un nuovo stabile che riporterà un po’ d’ordine nell’isolato. E’ un peccato però che si sia persa traccia dell’edificio originario, del quale non siamo riusciti … Leggi tutto
Finalmente sono ripartiti i lavori alla fermata di Assago Milanofiori. Come avevamo visto già nell’articolo precedente, stanno infatti sistemando i marciapiedi e i percorsi pedonali con le giuste piastrellino, rimasti in abbandono per mesi.
Ancora misterioso il “primo” edificio che si incontra arrivando da Via Galileo Galilei. Chiamato Centro Culturale Varesine ancora poco chiaro l’uso, progettato da Antonio Citterio Patricia Viel and Partners s.r.l, quindi anche poco conosciuto, pareva fosse stato sospeso, ma pare invece stia crescendo silenziosamente.Queste sono le nostre foto: Questo è l’unico disegno di come dovrebbe apparire … Leggi tutto
Potremmo esserci per l’avvio del cantiere per Lo Storto, il secondo grattacielo di Citylife, quello progettato da Zaha Hadid e che sarà alto 170 metri. Ospiterà gli uffici della Generali Assicurazioni. Sul sito di Citylife hanno puntato una webcam sul grande buco che vedrà sorgere la nuova costruzione.
Ieri, oggi, domani è la rubrica che accosta le foto di come sono cambiati e come cambiano i luoghi. Scritto da Luca ChiappiniSiamo in via Guglielmo Koerner, il quartiere è quello di Prato Centenaro – a un passo dalla stazione M5 Ca’ Granda e dall’Ospedale Niguarda. La cascina che vedete qua sotto fu demolita negli … Leggi tutto
Prima settimana di Aprile, ecco i progressi dell’EXPO GATE in largo Cairoli. Le due strutture metalliche sono quasi ultimate. Mentre finalmente possiamo vedere e capire come sono realizzati i marciapiedi laterali e successivamente anche il parterre centrale. Noi di Urbanfile speravamo di vedere sampietrini o pietre che rivestissero questa passeggiata, mentre abbiamo constatato che si … Leggi tutto
Da qualche giorno è comparso un “cappello” sul tetto del palazzo Svizzero. Per ora ancora un mistero, la struttura in costruzione sul tetto della parte bassa pare fatta in metallo a gabbia, pronta a sorreggere qualcosa. Torneremo a vedere di che si tratta. Il progetto per la nuova sede venne realizzato da Giovanni Romano e … Leggi tutto
Già l’avevamo segnalato tempo fa, che il nuovo grattacielo di Milano, il Dritto, in costruzione nell’EX-Fiera ora Citylife tre Torri, arrivando al quarantesimo piano, fa capolino in varie zone della città. Una di queste è da piazza del Duomo.
Di questo progetto avevamo già parlato qui sul blog con alcuni commenti positivi. Si tratta di lavori su un terreno precedentemente abbandonato all’angolo tra la Casilina e viale della Primavera. E’ un cantiere abbastanza interessante: infatti vede la costruzione di due palazzine che vanno a ricucire e a riqualificare una zona degradata del quartiere Centocelle. … Leggi tutto
Da un annetto circa chi passa lungo il tratto urbano dell’A24 tra le uscite di via Fiorentini e di Casal bertone non potrà fare a meno di notare un cantiere, nemmeno troppo piccolo, che si snoda lungo un tratto dell’autostrada. Dapprima faceva comparsa solo un’alta gru gialla, ma con il corso dei mesi sono spuntate … Leggi tutto
Scritto da Roberto Arsuffi Che fine ha fatto il palco che si trovava al centro del Parco Sempione qualche decina d’anni fa? Chi non è più giovanissimo ricorderà senz’altro questo catafalco piazzato sul prato centrale del Parco Sempione. I bambini adoravano saltarci sopra, giocare e correre tra le sue quinte. Difficile ricordare se venisse sfruttato … Leggi tutto
Abbiamo fatto un giretto alla Darsena per vedere come procedono i lavori al cantiere, dopo che l’acqua dei Navigli è tornata a scorrere. Come ogni volta alla riapertura del corso d’acqua, in questo punto si riversano tutti i rifiuti accumulatisi nel letto del canale e condotti fino a qui dalla corrente. Si può trovare di … Leggi tutto
La torre di Tecniche Nuove in via Eritrea a Quarto Oggiaro è stata finita e consegnata già da qualche mese. Eccola sfavillante con la sua forma a pianta ellittica. Edificio senza pretese ma di sicuro effetto nella periferia nord ovest della metropoli.
Scritto da Luca Chiappini Lo avevamo detto a novembre 2013: è inaccettabile che una delle fermate di tram più importanti della città, quella di Duomo in Via Orefici (che serve i tram di ben quattro linee: 2, 12, 14, 16 e 27) sia lasciata allo sbando in questo modo. Non solo non è presente una … Leggi tutto
Essendo arrivato al 40° piano di costruzione, la Torre Isozaki diventa così il grattacielo italiano col più alto piano calpestabile, rubando il primato al 39° piano di Palazzo Lombardia. Sono passato ieri a scattare alcune foto del Dritto: CityLife sta procedendo molto bene.
Via XX Settembre nacque come elegante strada per il passeggio all’inizio del Novecento. C’erano belle ville, tanti lampioni, aiuole curate; tutto questo regalava un’elegante atmosfera a questa via signorile. Poi l’avvento delle auto portò naturalmente all’eliminazione delle aiuole e all’asfaltatura. In tempi recenti, tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta, fu creata … Leggi tutto
Grazie alle foto di Dox 74, possiamo vedere come sarà la vista di chi si comprerà l’appartamento del 12° piano. Uno scatto sul giardinetto geometrico delle Varesine. Uno scatto verso la futura biblioteca degli Alberi. Uno scatto sulla piccola piazzetta tra le tre torri di Solaria, Aria e Solea. Uno scatto verso il Dritto di … Leggi tutto