Zona Comasina – Chissà se verrà realizzata la metrotranvia Milano-Limbiate?

Molte le infrastrutture previste da Expo2015, poche le certezze: i soldi scarseggiano e il tempo stringe. Lo fa sapere 02blog: in una decina di giorni dovrebbe essere chiaro quali infrastrutture saranno effettivamente realizzate e quali sono posticipate al dopo-Expo. Secondo un articolo del Sole 24 Ore del 16 ottobre 2013, il collegamento Zara-Expo sarebbe tra … Leggi tutto

M4 – Il manifesto informativo

Campeggia nelle zone orientali di Milano che saranno a breve interessate dai lavori della nuova Metropolitana M4, la Linea Azzurra: è un manifesto informativo che spiega con quale approccio saranno affrontati i lavori, tentando di limitare i disagi civili al minimo. Si spiega anche che alcuni servizi (elettricità, acqua, gas) potranno talvolta subire intervalli di … Leggi tutto

M4 – Arriva finalmente la linea Azzurra

Finora i cantieri si potevano vedere solo lungo Viale Forlanini. Infatti è lì che sono concentrati i lavori per riuscire a consegnare le prime due fermate (Linate e Forlanini Fs) della linea 4 del metrò in tempo per Expo. Eppure adesso, la metropolitana attesa da anni – tant’è che è stata persino anticipata dalla M5, … Leggi tutto

Aggiornamento Linea tranviaria 2 (viale Leonardo da Vinci)

Ecco un aggiornamento fotografico in 21 scatti dei cantieri della Linea tranviaria 2 “Borgo Nuovo-Notarbartolo” nel tratto via Galileo Galilei-via Politi.Per meglio comprendere dove sono scattate le foto è allegata una mappa con il numero progressivo. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 … Leggi tutto

Il pullman che “impalla” la fontana

Piazza Giovanni XXIII: un pullman dell’Ast, da ormai parecchie settimane e per diverse ore al giorno, sosta davanti la fontana del Ratto di Proserpina. Appare assolutamente infelice la localizzazione di questo stallo di sosta ricavato giusto a fianco di una delle più belle fontane cittadine. In questo modo, evidentemente, la visuale del monumento viene oscurata … Leggi tutto

Passante ferroviario: undici idee per portarlo a nuova vita

Il Passante ferroviario di Milano e la sua integrazione trasversale con ATM rappresenta uno dei passi più importanti per il capoluogo lombardo – oltretutto caso unico in Italia. C’è però ancora molto lavoro da fare e, alla luce dell’imminente Expo2015,  valorizzare il Passante verso la città e renderlo anche più utilizzato dai cittadini per gli … Leggi tutto

NO SMOG MOBILITY

Si è svolto lo scorso weekend nel Foroitalico Umberto I di Palermo la rassegna di tre giornate (4-5-6 Ottobre) sui mezzi di trasporto privato sostenibili “No Smog Mobility” alla sua terza edizione. Un buon modo per sdoganare la figura dell’automobile inquinante e responsabile dell’inquinamento delle nostre città. Molti gli stand di case costruttrici di autovetture … Leggi tutto

Milano – Attaccàti al tram

Oltre150 km sul tram per entrare nel Guinness La partenza è fissata alle 04,40 al capolinea del 15 a Rozzano. L’arrivo alle 00,55  al Gratosoglio (linea 3). In mezzo, 150,2 km di binari – quelli delle 17 linee  di Milano -, che sabato tre baldi giovani tenteranno di percorre da capolinea a capolinea. Scopo: entrare … Leggi tutto

Le indicazioni nel passante

Accedendo alle banchine del passante ferroviario e delle stazioni delle linee S è comune trovare dei totem informativi con indicazione delle linee transitanti, il loro codice, le direzioni e il binario di riferimento. Ottima strategia informativa. Peccato che tali totem si riferiscano alla situazione di qualche anno fa. Come si può vedere nelle foto la … Leggi tutto

M5 dopo 6 mesi: Ca’ Granda

Prosegue il tour della M5 con occhio critico. Come già scritto nei precedenti articoli, dopo solo 6 mesi dall’inaugurazione della prima tratta della linea lilla, i materiali usati per arredare le stazioni sono già ridotti come fossero passati degli anni. Ecco le foto consegnateci da Dilmun e scattate il mese scorso. Ruggine, ascensori già fuori … Leggi tutto

Palermo Notarbartolo: stazione Nord

Fino gli anni ’70 la stazione Nord della città di Palermo che smistava il traffico passeggeri proveniente dalla provincia occidentale e del trapanese era la stazione Lolli ( adesso in restauro e futura fermata del passante ferroviario). La nuova stazione Nord intitolata Notarbartolo, dal nome di un famoso sindaco palermitano (prima vittima di mafia nel 1893) fu … Leggi tutto

Anche la regione si impegna per i trasporti nell’area urbana

Una buona notizia per il trasporto pubblico: il Consiglio regionale lombardo ha approvato all’unanimità la mozione con cui i consiglieri Castellano e Pizzul hanno chiesto di sostenere economicamente l’impegno di Milano per la metrotranvia Milano-Cinisello, i prolungamenti delle linee metropolitane 2 e 3 e la nuova metropolitana lilla, la M5. Soddisfatto, l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco … Leggi tutto

M5 dopo 6 mesi: Marche

Proseguiamo il tour della M5 con occhio critico. Come già scritto qualche giorno fa, dopo solo 5 mesi dall’inaugurazione della prima tratta della linea lilla, i materiali usati per arredare le stazioni sono già ridotti come fossero passati degli anni. Ecco le altre foto consegnateci da Dilum e scattate in questi giorni. Ruggine, piante secche, … Leggi tutto

Milano | Bicocca – M5 dopo 6 mesi: Bicocca

La prima tratta, tra le stazioni di Bignami e Zara, è stata inaugurata e aperta al pubblico il 10 febbraio 2013. Grazie alle foto di Dilmun possiamo vedere in che stato si siano ridotti i materiali usati per l’arredo delle stazioni della M5. Le foto di oggi sono dedicate alla stazione di Bicocca. Foto Dilmun     … Leggi tutto

La fermata M5 San Siro

Grazie alle foto di eliing possiamo vedere come procedono i lavori alle metro 5 anche nel cantiere attorno a San Siro. Oramai siamo alla copertura della futura stazione (poco al di sotto del piano campagna).Per posare alcune delle travi hanno usato una autogru TEREX/DEMAG (una delle più grandi a disposizione) avente la portata di 800 … Leggi tutto