Milano | San Cristoforo – Lavori alla ricicleria AMSA di piazzale delle Milizie

n Piazzale delle Milizie sono in corso i lavori di rifacimento del muro di cinta dell’area di raccolta di materiali riciclabili AMSA. Dopo le denunce fatte dai cittadini contro bande zingari che saccheggiavano il deposito, portando via il materiale rivendibile e abbandonando il resto nei dintorni, tra Viale Troya e il Naviglio di San Cristoforo, … Leggi tutto

Attività creative e ricreative nelle piazze-simbolo: Aulenti e Stazione Centrale.

Si respira aria nuova, più creativa e aggregativa in questo fine Luglio milanese infuocato. Sempre più gente affolla la piazza Gae Aulenti e lo spazio davanti alla Stazione Centrale. Questo grazie anche alle buone iniziative che vengono fatte in loco, promosse dal progetto Verdestate del Comune e dalla sponsorizzazione di enti pubblici, Expo e numerose … Leggi tutto

Guai a CityLife, gli acquirenti in rivolta

Esposto di Federconsumatori all’Autorità garante del mercato: 230 appartamenti costati fino a 12mila euro al metro quadro avrebbero dovuto essere consegnati un anno fa, ma ancora non si è visto nulla. Intanto la crisi ha ridimensionato il progetto, uno dei più importanti in città, facendo sparire asili e musei. “Potremmo chiedere l’annullamento dei contratti”. La … Leggi tutto

L’Oriental Mall apre a Chinatown

In Chinatown c’è gran fermento per l’apertura del nuovo grande “Oriental Mall”. Oggi 23 Luglio alle ore 10,30 è stato inaugurato questo spazio che prende il posto dell’outlet OVS che a sua volta era un grande magazzino Standa: una cittadella nuova di zecca in cui mangiare, fare shopping e perfino dormire a due passi dal centro.La … Leggi tutto

Al Castello, la “Locanda alla mano”, un’iniziativa virtuosa

Finalmente una buona notizia in questa estate milanese funestata dalla crisi e dalla contrazione dei consumi. È la “Locanda alla mano”, un nuovo punto di ristoro che impiega giovani con disabilità, inaugurata in piazza del Cannone, zona Parco Sempione, il 18 Luglio. “Questa esperienza”, ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali Majorino, “è un ottimo esempio di … Leggi tutto

Milano | Foppette – Restituire il parchetto di Piazzale delle Milizie agli abitanti e ai bambini: missione possibile?

All’angolo tra Via Tortona e viale Troya/P.le delle Milizie (Circonvallazione- zona 6), vicino alla scuola delle Foppette, c’è un bel parchetto attrezzato con una serie di giochi per bambini. Sarebbe l’ideale per i genitori e in genere per il ristoro degli abitanti di questa zona, densamente popolata di case e uffici. Ma, c’è un grosso … Leggi tutto

Si sgombera e demolisce in Via Marco Polo

In Via Marco Polo, all’angolo con la recentemente rinnovata via Vespucci, si trovava il rudere di un’officina meccanica chiusa da tempo. Tra sterpaglie e baracche, rifugio di disperati senza dimora, avevano luogo commerci di sostanze illecite. In attesa della prossima costruzione di una torre, sulla spinta dell’impulso innovatore del cantiere Porta Nuova, in questi giorni … Leggi tutto

Rinviato l’inizio dei lavori alla Darsena

I lavori per la riqualificazione della Darsena di Milano, un progetto legato all’Expo 2015, non inizieranno prima della metà di settembre. E’ quanto si apprende dagli autori del progetto che dovrebbe dare nuova vita al vecchio porto della città. Un rinvio di qualche settimana che fa slittare ai primi mesi del 2015 la fine dei … Leggi tutto

In Galleria le nuove aperture, Prada e Motta

Novità in Galleria Vittorio Emanuele II: ritorno del marchio storico Motta al posto di Autogrill (la proprietà è la stessa) e nuovo negozio di Prada, all’ottagono al posto del Mc Donald’s. Lo storico caffè Motta fu aperto nel ’28 in Galleria Vittorio Emanuele da Angelo Motta. Mancava in città da quindici anni. Oggi il marchio … Leggi tutto

Milano | La Fontana – Santa Maria alla Fontana, piccolo gioiello del ‘500

Santa Maria ad fontem è uno splendido esemplare di santuario mariano rurale, che sorge in una zona centrale della città, ma sembra lontano anni luce dal traffico del quartiere Isola e dal caos della sua movida serale. In epoca medievale, un dolce avvallamento al centro di una zona boschiva, una fonte d’acqua sorgiva, zampillante da … Leggi tutto

Milano | Pagàno | Il Parcheggio in Pagàno

In via Mario Pagàno, all’incrocio con via del Burchiello, si trova un piazzale molto ampio e totalmente sgombro, usato per la maggior parte come parcheggio. Dal 1870 qui di trovava lo scalo merci Sempione lungo la ferrovia che dalla Stazione di Porta Genova (all’epoca Porta Ticinese) si collegava alle altre direttirci passando per la vecchia … Leggi tutto

La torretta ottagonale abbandonata a San Siro

Questo edificio a pianta ottagonale di 7 piani, costruito alla fine degli anni ottanta nei pressi delle scuderie De Montel, anch’esse abbandonate e in rovina, si trova in stato d’abbandono da diversi anni. Chissà se e quando qualcuno deciderà di restituire alla città l’edificio risanato o una nuova costruzione che ne prenda il posto.

Il Dritto al 15° piano

La grande torre in costruzione a Milano ha raggiunto il quindicesimo piano e la si può ammirare anche da vari punti della città. Sotto un mio rendering dal Parco Sempione Dalla webcam di Milanocam Da Via Lorenzo Mascheroni Il Dritto visto dall’incrocio con Via Lorenzo Mascheroni e Via Mario Pagano Vista dal Parco Sempione

Asfalto, pietre e ciottoli di fiume, le strade di Milano

Davanti a Santa Maria alla Porta, catrame al posto della pietra In questi giorni, l’argomento che sta suscitando più fermento è l’eliminazione in alcune vie dell’amato-odiato pavé (come sta succedendo all’incrocio in Piazzale Baracca, dove la pavimentazione in pietra sarà sostituita con una di tipo bituminoso di colore rosso). Purtroppo a Milano, un secolo di … Leggi tutto