FOCUS SU…
APPROFONDIMENTI, NOTIZIE, EVENTI E LIFESTYLE FIRMATI URBANFILE
-

Milano | Arzaga – Completato via Nizzoli 4: Domus Arya
Milano, Arzaga. Gennaio 2026. Nel 2023 è stato demolito lo stabile per uffici costruito negli anni Settanta del Novecento, situato in via Marcello Nizzoli 4. Si trattava di un edificio di due piani, caratterizzato da facciate a pannelli, privo di particolari elementi di pregio, ad eccezione delle travi metalliche che sorreggevano il primo piano. In…
-

Milano | Centrale – La Stazione Centrale si prepara ad accogliere il suo primo hotel di lusso
Milano, Centrale. Gennaio 2026. All’interno dello scalo ferroviario più importante della città sta prendendo forma un progetto inedito per il panorama italiano: una struttura alberghiera di fascia alta inserita nel complesso monumentale della Stazione Centrale. Un intervento che segna un ulteriore passo nel processo di trasformazione delle grandi stazioni da semplici luoghi di transito a…
-

Milano | Arzaga – Cantieri e altro in zona: gennaio 2026
Milano, Arzaga. Gennaio 2026. Abbiamo raccolto un po’ di cantieri che abbiamo trovato girovagando per l’Arzaga, la zona tra piazzale Libia e via Inganni. Via SODERINI 59 Più che un cantiere nuovo, si tratta di un cantiere per un intervento di manutenzione straordinaria del palazzo di via Luigi Soderini 59. L’edificio è un palazzo residenziale…
-

Milano | Dergano – Cantiere di via Calabria 27: gennaio 2026
Milano, Dergano. Gennaio 2026. Ci siamo, ancora poche settimane e anche questo cantiere sarà concluso. Stiamo parlando del piccolo cantiere che ha visto la costruzione di un palazzo residenziale: Condominio Parco Farini, un edificio residenziale di sei piani per 22 appartamenti realizzato con un classico disegno moderno e tradizionale, progettato dallo studio dell’arch. Gustavo Horacio…
-

Torino | San Salvario – Area Ex-Cacao: novità sulla possibile riapertura
Dopo diversi anni di abbandono, l’amministrazione muove i primi passi per sbloccare, forse, la riapertura del Cacao, l’area all’interno del Parco del Valentino, utilizzata per 22 anni come discoteca e luogo di ritrovo estivo dei più giovani. Tra i locali più “cool” di Torino, il Cacao è stato ufficialmente chiuso nel 2018, per alcune irregolarità…
-

Milano | Città Studi – Cantieri vari in zona: gennaio 2026
Milano, Città Studi. Gennaio 2026. Abbiamo raccolto un po’ di cantieri, e non, presenti in quel di Città Studi. Partendo da piazza Occhalini, abbiamo percorso un itinerario che ha cercato di radunare quasi tutti i cantieri presenti lungo la nostra passeggiata, concludendosi tra via Bassini e via Ampère. Volevamo anche farvi notare (scattando foto ai…
-

Milano | Lorenteggio – Riqualificazione vie dei Giacinti e Giaggioli e largo Fatima: gennaio 2026
Milano, Lorenteggio. Gennaio 2026. Dallo scorso gennaio il Comune di Milano sta procedendo con i lavori per la riqualificazione e sistemazione di via dei Giacinti, via dei Giaggioli e via Murialdo, oltre a largo Fatima al Lorenteggio, area inerente al cantiere per le nuove case di Edilizia Residenziale Sociale – ERS in realizzazione in via dei Giaggioli 7, 9…
-

Milano | Eventi – Due città, un’unica luce: i Bracieri di Milano Cortina 2026
Milano. Gennaio 2026. A Milano sono stati presentati ufficialmente i Bracieri di Milano Cortina 2026, destinati a diventare uno dei segni più riconoscibili dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali. L’edizione 2026 segna una novità assoluta: la Fiamma Olimpica sarà accesa nello stesso momento in due luoghi distinti, Milano e Cortina d’Ampezzo, mantenendo un perfetto…
-

Milano | Brera – Ornella Vanoni, un omaggio silenzioso nel luogo dove tutto ebbe inizio
Milano, Brera. Gennaio 2026. Milano ha scelto di non dimenticare una delle sue voci più amate. Dopo la scomparsa di Ornella Vanoni, avvenuta il 21 novembre 2025, la città le ha dedicato un omaggio semplice ma profondamente simbolico: il 18 gennaio è stata inaugurata una targa commemorativa in un’aiuola di largo Greppi, proprio di fronte…
-

Milano | Niguarda – Metrotranvia 7: chiude l’incrocio Majorana–Graziano Imperatore per cinque mesi
Milano Pratocentenaro-Niguarda. Gennaio 2026. Procedono gli interventi per la realizzazione della metrotranvia 7. A partire da domani, mercoledì 21 gennaio, l’incrocio tra via D’Anzi e via Racconigi viene riaperto alla circolazione, mentre il cantiere si trasferisce sull’incrocio Majorana–Graziano Imperatore, che resterà chiuso al traffico per circa cinque mesi, fino alla fine di giugno. In questa…
-

Milano | Cultura – Milano celebra 110 botteghe storiche centenarie, custodi di tradizione e identità
Milano. Gennaio 2026. Il 19 gennaio 2026, al Teatro Oscar (Via Lattanzio 58 a Calvairate), sono state celebrate 110 Botteghe storiche centenarie, premiate dall’assessora allo Sviluppo economico e alle Politiche del Lavoro, Alessia Cappello, nel corso di una cerimonia condotta da Giacomo Poretti. L’evento ha rappresentato un momento di grande valore simbolico, dedicato a realtà…
-

Padova | Nuovo Studentato Collegiate: progetto definitivo approvato
Padova. Riprendiamo un articolo precedente di ottobre, alla luce di notizie recenti che riportano come il Consiglio comunale abbia approvato il progetto definitivo del nuovo studentato Collegiate, promosso da Castello SGR. Il progetto è stato significativamente ridimensionato in seguito alle proteste dei residenti del quartiere. Le modifiche più rilevanti riguardano la riduzione dei piani dell’edificio,…
-

Milano | Lorenteggio – Riqualificazione delle vie al Giambellino: gennaio 2026
Milano, Lorenteggio. Gennaio 2026. Un aggiornamento fotografico nelle vie interessate dalla riqualificazione del quartiere popolare IACP Lorenteggio, oggi più noto come Quartiere Giambellino. L’intervento coinvolge via Recoaro, via Odazio, via Giambellino, via dei Sanniti e via degli Apuli, oltre a via Paolo Segneri, arteria centrale dove si trova la stazione della M4 Segneri. Il cantiere, avviato nel 2021, sembra finalmente…
-

Milano | Bovisa – Nuova rotatoria via Bovisasca e via Cosenz: gennaio 2026
Milano, Bovisa. Gennaio 2026. All’incrocio tra via Bovisasca e via Enrico Cosenz è in corso d’opera, da diversi mesi, un cantiere per la realizzazione di una nuova rotatoria e la sistemazione a verde dell’area adiacente. L’intervento prevede la costruzione di nuove opere di urbanizzazione primaria e secondaria, oltre alla riqualificazione delle aree comprese nel piano attuativo obbligatorio…
-

Milano | Lorenteggio + Ronchetto – Cantiere nuovo ponte ciclopedonale Naviglio-Tirana: gennaio 2026
Milano, Lorenteggio + Ronchetto Gennaio 2026. Nuovo aggiornamento fotografico dal cantiere per la costruzione del ponte/passerella ciclopedonale che collega piazza Tirana e il Lorenteggio all’area di Ronchetto sul Naviglio e via Lodovico il Moro, attraversando sia la ferrovia, sia il Naviglio Grande così come la via Lodovico il Moro, unendo i due territori separati da secoli. A dicembre finalmente la…
-

Milano | Portello/San Siro – Amianto nel cantiere della preferenziale 90-91: al via la rimozione
Milano, Portello. Gennaio 2026. A partire da oggi, lunedì 19 gennaio, prende avvio l’intervento di bonifica dei terreni contaminati da amianto individuati nei mesi passati all’interno del cantiere della futura corsia preferenziale delle linee 90-91. Le operazioni interesseranno le aree di piazzale Stuparich, viale Elia, piazzale Lotto, viale Migliara e piazzale Zavattari. L’attività di rimozione,…
-

Milano | Bovisa – Cantiere metrotranvia via Durando: gennaio 2026
Milano, Bovisa. Gennaio 2026. Un aggiornamento fotografico da alcuni cantieri di viabilità e mobilità presenti nell’area della Bovisa. Proseguono a gran ritmo i lavori per il prolungamento della linea tranviaria da piazza Bausan alla stazione Bovisa. Così in via Giovanni Durando inizia a delinearsi il percorso dei binari a servizio del prolungamento. Una parte svolta…
-

Milano | San Cristoforo – Riqualificazione degli alloggi popolari: sopralluogo del ministro Salvini in via Ernesto Rossi
Milano, San Cristoforo. Gennaio 2026. Nella mattinata di venerdì 16, il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, insieme ad Alan Rizzi, presidente di Aler Milano, ha effettuato una visita al cantiere di riqualificazione degli stabili di edilizia residenziale pubblica di via Ernesto Rossi, in zona San Cristoforo (Piazza Negrelli). «Questi interventi…
-

Milano | Olimpiadi Milano-Cortina 2026: la città si prepara tra lavori, trasporti e grandi numeri
Milano. Gennaio 2026. Milano si avvicina alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 in una fase cruciale, con soli 19 giorni alla cerimonia inaugurale e l’arrivo previsto di circa 500 mila visitatori (che si terranno da venerdì 6 febbraio 2026 a domenica 22 febbraio 2026, mentre l’appuntamento con le Paralimpiadi è dal 6 al 15 marzo 2026). La città…












