FOCUS SU…
APPROFONDIMENTI, NOTIZIE, EVENTI E LIFESTYLE FIRMATI URBANFILE
-
Milano | Fiera Tre Torri – Cantiere Parco CityLife: fine ottobre 2024
Milano Fiera Tre Torri. Un mese fa, in occasione della Milano Green Week 2024, era stata inaugurata una porzione di parco CityLife ai piedi delle Residenze Libeskind ultimate da oltre un anno. All’appello mancava ancora una bella porzione, quella tra piazza Giulio Cesare e piazza Elsa Morante. Qui di seguito alcune foto dal piccolo cantiere rimasto e…
-
Milano | Cinque Vie – Completato il restauro della chiesa di San Sebastiano
Milano Cinque Vie. Dopo 2 anni circa di restauro, la graziosa chiesa circolare di via Torino è stata completata ed è tornata al suo meraviglioso splendore. Si tratta del Civico Tempio di San Sebastiano. Il Civico Tempio di San Sebastiano ha status ambiguo: infatti è allo stesso tempo un tempio civile e religioso, e fin dall’inizio della sua…
-
Milano | Lorenteggio+Ronchetto – Cantiere nuovo ponte ciclopedonale Naviglio-Tirana: fine ottobre 2024
Milano Ronchetto e Lorenteggio. Aggiornamento dal cantiere per terminare il montaggio del ponte/passerella ciclopedonale che collegherà piazza Tirana e il Lorenteggio all’area di Ronchetto sul Naviglio e via Lodovico il Moro, attraversando sia la ferrovia, sia il Naviglio Grande così come la via Lodovico il Moro, unendo i due territori separati da secoli, consentendo anche un facile accesso alla…
-
Milano | Consiglio comunale: via libera alle modifiche al Regolamento dei Municipi
Il Consiglio comunale ha approvato, nella seduta di ieri, 28 ottobre 2024, la delibera avente ad oggetto un primo pacchetto di modifiche al Regolamento dei Municipi. Il testo, già approvato dalla Giunta, è finalizzato al proseguimento del percorso avviato per potenziare l’attuazione del decentramento e al rafforzamento della partecipazione degli organi decentrati ai processi decisionali centrali. …
-
Milano | Porta Magenta – Il Cenacolo di Leonardo sarà gestito dalla Grande Brera
Milano Porta Magenta. Il progetto del nuovo Polo Museale Statale a Milano, centrato sulla Grande Brera, si amplia: il Ministero della Cultura ha affidato alla Pinacoteca di Brera anche la gestione del Cenacolo Vinciano, l’iconico dipinto su muro dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci. Questa assegnazione, insieme alla Biblioteca Nazionale Braidense e a Palazzo Citterio,…
-
Milano | Le interviste di Urbanfile: Roberto Russo. CityLife: dal passato al futuro (con un nuovo edificio)
Nell’ambito delle interviste ai protagonisti della trasformazione urbana, abbiamo incontrato Roberto Russo, Amministratore Delegato di SmartCityLife, la società a cui è stato affidato il compito di valorizzare e gestire le aree verdi del quartiere Citylife per i prossimi 10 anni. 2004 – 2024. Sono passati vent’anni dalla prima volta che la città ha sentito parlare…
-
Milano | Porta Ticinese – Il rinnovo per il Museo Diocesano non s’ha da fare con queste modalità
Milano Porta Ticinese. Dopo quasi vent’anni di attesa, il progetto di ampliamento del Museo Diocesano di Milano sembrava finalmente vicino al traguardo, pronto a offrire nuovi spazi e un ingresso rinnovato. Tuttavia, ora è emerso un nuovo ostacolo. L’iniziativa, che mira a valorizzare lo spazio espositivo inaugurato nel 2001 dal cardinale Carlo Maria Martini dietro…
-
Milano | Mobilità – Wayla: la startup di van pooling debutta a Milano il 31 Ottobre
Wayla, startup di trasporto sostenibile, lancia il van pooling serale a Milano per migliorare la mobilità urbana. Corse disponibili dal 31 ottobre 2024 a partire da 9 euro. Ci siamo!Wayla, la startup milanese di trasporto sostenibile che promette di migliorare come ci si muove in città, inizierà ad operare proprio a Milano dal 31/10/2024 Cos’è…
-
Milano | Mobilità – La linea Rossa festeggia i suoi primi 60 anni
Ebbene si, la linea Rossa della Metropolitana Milanese nei prossimi giorni spegnerà 60 candeline. La prima linea della metropolitana è stata inaugurata il 1° novembre del 1964, con il primo treno da Lotto a Sesto Marelli che partì alla presenza dell’allora sindaco Pietro Bucalossi e del cardinale Giovanni Colombo. Così, per festeggiare le nozze di…
-
Milano | Porta Nuova – Un nuovo fregio per Palazzo Sessa di piazza Cavour
Milano Porta Nuova. A partire da oggi, venerdì 25 ottobre 2024, l’importante palazzo affacciato su piazza Cavour, tra via Turati e via Manin, è tornato a mostrare, dopo circa ottant’anni la classica decorazione sommitale con due sculture, una maschile e una femminile, poste ai lati di uno scudo. Il palazzo, commissionato dalla ricca famiglia Sessa,…
-
Milano | Rozzano – Milanofiori: il complesso Meridian di Covivio rinasce con una nuova veste sostenibile
Covivio, società leader nel settore immobiliare, ha completato il rinnovamento del complesso direzionale Meridian a Milanofiori, Rozzano. L’ intervento, volto a ridefinire lo spazio in un’ottica più moderna ed efficiente, è stato firmato dallo Studio Genius Loci Architettura. Situato a breve distanza dalla fermata della metropolitana Assago Milanofiori – Forum, il complesso si presenta oggi…
-
Milano | Centro Storico – Che fine ha fatto la balaustra barocca del Verziere?
Milano Centro Storico. Dovremmo attendere la conclusione dei lavori per commentare e magari indignarci per la misteriosa sparizione di un elemento architettonico che apparteneva ad uno dei monumenti più importanti del Centro Storico di Milano, da poco ricollocato al suo antico posto e festeggiato in pompa magna lo scorso aprile, e che oggi pare mancante…
-
Milano | Porta Monforte – Sistemazione urbanistica di piazza Tricolore: ottobre 2024
Milano Porta Monforte. Terminati gli interventi successivi alla rimozione del cantiere già da oltre un anno, per la costruzione della stazione M4 Tricolore, nell’omonima piazza, da qualche settimana sono cominciati gli interventi per il completamento delle ciclabili da raccordare con quelle realizzate in Corso Monforte e Corso Concordia. Purtroppo temiamo che i binari inutilizzati da…
-
Milano | Sella Nuova – Quartiere SeiMilano: le tre nuove piazze pubbliche
Milano Sella Nuova. Dopo avevi mostrato lo stato di via Bianca Ceva, arteria principale del nuovo Quartiere SeiMilano, ecco che vi mostriamo due piazze pedonali presenti nel quartiere, una delle quali aperta al passaggio pubblico da qualche mese. Entrambi gli spazi per il momento sono privi di toponomastica (probabilmente in previsione di essere dedicate a…
-
Torino | San Mauro – Inaugurato lo Space Park nell’ex Cartiere Burgo di Oscar Niemeyer
Un edificio di 11 mila mq coperti, 17 mila m2 di aree verdi pertinenziali su un’area di quasi 60 mila m2. Sono questi i numeri del nuovo Space Park di Argotec, appena inaugurato, che ha ridato vita all’iconico edificio dell’ex Cartiere Burgo, progettato da Oscar Niemeyer a fine anni ’70, a San Mauro Torinese. Nessuna…
-
Milano | San Siro – Storia infinita Stadio: nuovo impianto a lato del Meazza con nuove funzioni
Milano San Siro. Inter e Milan pare abbiano intenzione di costruire un nuovo stadio nell’area di San Siro adiacente al vecchio impianto. A breve, i club presenteranno la manifestazione di interesse per avviare il progetto, che include sia la costruzione del nuovo impianto sia lo sviluppo delle aree circostanti, insieme alle linee guida per la…
-
Milano | Sella Nuova – Quartiere SeiMilano: via Bianca Ceva e il solito problema dei parcheggi selvaggi
Milano Sella Nuova. Inaugurata poco più di un anno fa, via Bianca Ceva, l’arteria principale del nuovo quartiere di SeiMilano in zona via Bisceglie e sito nell’antica frazione di Baggio, Sella Nuova, dobbiamo dire che la via rimane ben fatta e ben tenuta, ricca di alberature e grandi aiuole, arricchita anche da uno spartitraffico ampio…
-
Milano | Portello-Cagnola-Ghisolfa – Trasformare il cavalcavia Serra-Monte Ceneri in “giardini pensili”
Milano Portello e Cagnola. Il cavalcavia di viale Renato Serra e viale Monte Ceneri è una struttura viabilistica realizzata negli anni Cinquanta del XX secolo per “alleggerire” il traffico attorno all’area della fiera di Milano. Costruita tra il 1959 e il 1965 su progetto dell’ingegnere Silvano Zorzi, con il supporto dell’ingegnere Giorgio Macchi, e realizzata…
-
Milano | Centro Storico – Anarchia del parcheggio: motorini sulle grate della metropolitana
Milano Centro Storico. Milano sembra ormai caduta nel caos, dove regna un’inevitabile sensazione di sciatteria, degrado e mancato rispetto delle regole. Ovunque si posi lo sguardo, ci si imbatte in scene che riflettono questa triste realtà. Il Centro Storico, in particolare, non fa eccezione, anzi, si distingue per dare il peggior esempio. Motorini parcheggiati ovunque,…